HomeSocietàDue studenti dell'IC di Melicucco alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Due studenti dell’IC di Melicucco alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Pubblicato il

Parteciperanno alla fase finale dei Giochi Matematici due allievi dell’Istituto Comprensivo di Melicucco: Giuseppe Galluccio e Francesco Mercuri.

I due “giochisti”, che frequentano rispettivamente le classi 2C e 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Levi”, hanno superato, insieme ad altri 15 compagni su 24 partecipanti, i quarti di finale effettuati in modalità online presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Melicucco il 4 marzo scorso.

Con la successiva partecipazione alle semifinali, che si sono svolte sabato 18 marzo presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, è arrivata la seconda soddisfazione sia per Galluccio, che si è posizionato sul 14esimo gradino della classifica, sia per Mercuri che, invece, ha occupato la 33esima posizione.

Galluccio e Mercuri saranno chiamati a dimostrare, ancora una volta, di avere “logica, intuizione e fantasia”, come recita lo slogan scelto per la trentesima edizione della gara, nella competizione finale nazionale che si svolgerà il prossimo 13 maggio presso l’Università Bocconi di Milano e che li porterà a confrontarsi, attraverso lo svolgimento di esercizi di logica legati all’ambito matematico, con altri coetanei provenienti da tutto lo Stivale.

In caso di un ulteriore successo, i due potrebbero gareggiare alla finalissima internazionale, che si svolgerà a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto prossimi.

Estremamente soddisfatta per quest’importante traguardo si è dichiarata la Dirigente dell’IC Melicucco, Maria Tigani, che ha affermato: «Mi congratulo con i due allievi per i risultati raggiunti, augurando loro successi sempre migliori. Ringrazio anche i docenti, Salvatore Antonio Borgese, Paola Latella, Marco Licastro, Marco Nania, che hanno seguito tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado fin dai quarti di finale e che esercitano il loro lavoro con impegno e grande professionalità, stimolando tutti i discenti a ragionare e ad utilizzare la fantasia e l’intuizione».

Ultimi Articoli

Palmi celebra 60 anni di memoria: giornata-evento per l’anniversario dell’Archivio di Stato

Giornata-evento culturale con mostra documentale e bibliografica Venerdì 27 giugno 2025 ore 17:30 Pinacoteca della Casa della Cultura "Leonida Repaci"

Torna il Festival dei Tramonti: sabato 9 agosto a Palmi la quinta edizione nella villa comunale

Attesi ospiti di prestigio per la consegna dei Premi Prometeus 2025

L’Istituto “Pentimalli Paolo VI Campanella” di Gioia Tauro conquista Fiesole: eccellenza musicale premiata al Concorso Abbado

Riconoscimento di merito nazionale per il progetto “Invito alla musica”: premiate la qualità didattica, l’approccio creativo e l’impegno degli studenti.

Palmi, Movimento Faro: “Dall’amministrazione Ranuccio nuovo colpo al commercio cittadino”

Palmi, Movimento Faro: “Vicini ai commercianti. Senza confronto, nessuna equità. Così si colpisce il cuore del commercio cittadino.”

Turismo delle radici, insolita mattinata a Taurianova per realizzare il sogno di Melissa e Jesse Montagnese.

Il sindaco Biasi: Così dimostriamo che Taurianova può diventare una destinazione attrattiva

Dehors estivi sotto assedio: i ristoratori di Palmi protestano contro il nuovo regolamento comunale

Norme troppo rigide e aumenti dei canoni: gli esercenti chiedono all’amministrazione maggiore dialogo e flessibilità

Difendersi è vivere: a Bova Marina i Carabinieri contro le truffe agli anziani

Partecipato incontro nella Parrocchia Don Bosco per prevenire i raggiri ai danni dei più vulnerabili. L’Arma invita: “Mai fidarsi degli sconosciuti, segnalate ogni sospetto”