HomeCronacaDiscarica di Melicuccà, il Tar sospende l'ordinanza del sindaco metropolitano Versace

Discarica di Melicuccà, il Tar sospende l’ordinanza del sindaco metropolitano Versace

Pubblicato il

Sospesa l’ordinanza del sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, di apertura della discarica di Melicuccà.

Pochi minuti fa il TAR di Reggio Calabria si è pronunciato ritenendo fondate le e paure manifestate da più parti nei mesi scorsi – e puntualizzate anche dall’avvocato palmese Pasquale Saffioti – sul pericolo che le acque sotterranee, in prossimità dell’area di discarica, possano indirettamente interferire con quelle che presumibilmente alimentano la sorgente del torrente Vina.

Una pronuncia che sancisce già in fase cautelare la mancanza di almeno alcuni dei requisiti che devono possedere i siti di discarica e con la quale il Tar ha cercato di tutelare in via prioritaria la salute pubblica dal rischio di inquinamento di falde acquifere utilizzate per soddisfare le esigenze della collettività.

Immediata la reazione del sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, che è anche consigliere in Città metropolitana: «La notizia che attendevamo è arrivata – ha commentato – Il TAR di Reggio Calabria ha accolto il nostro ricorso cautelare e bloccato i conferimenti alla discarica di Melicuccà. Nonostante nei giorni scorsi lo stoccaggio si fosse sostanzialmente fermato, il TAR ha comunque espressamente riconosciuto l’esigenza di tutelare la salute pubblica dal rischio di inquinamento della sorgente Vina. Si pensi adesso alla bonifica e ad un nuovo sistema per la gestione dei rifiuti nell’intera regione».

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil, il Pd Palmi critico nei confronti di Furgiuele

«Strumentale e sterile la nota stampa con cui si tenta di mettere in cattiva luce la gestione dell'emergenza da parte del sindaco»

Comitato di gestione Autorità portuale, Polimeni subentra a Guerrieri

La formalizzazione del nuovo desinato in rappresentanza del comune gioiese, in occasione della prossima riunione si terrà il prossimo 31 luglio

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

Aeroporto di Reggio, elicottero dei Vigili del Fuoco si ribalta e va in fiamme. Salvi i piloti

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio. Attualmente l'Areoporto è chiuso per la messa in sicurezza dell'area

Controlli della Polizia nella Piana, 11 denunce e sanzioni per 15mila euro

Particolare attenzione è stata prestata ai veicoli in transito nelle zone della movida