HomeCronacaDetenzione illegale di armi: due denunce a Rizziconi e Feroleto della Chiesa

Detenzione illegale di armi: due denunce a Rizziconi e Feroleto della Chiesa

Pubblicato il

Continuano i controlli dei Carabinieri di Gioia Tauro, nei confronti delle persone che detengono legalmente delle armi: nell’ultima settimana, due persone sono state deferite in stato di libertà per detenzione abusiva di arma o parte di essa a seguito di verifiche volte ad assicurare il rispetto della normativa sulle armi. 

Nello specifico, veniva denunciato un cittadino residente a Rizziconi che, all’atto del controllo da parte della locale Stazione, veniva trovato in possesso di una parte di arma -la canna- non regolarmente dichiarata, mentre non risultava in possesso di una diversa parte di arma che aveva denunciato regolarmente. 

Analoga la situazione riscontrata dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Feroleto della Chiesa che, all’atto di un medesimo controllo sulle armi nel proprio territorio, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo che pur essendo legale detentore di armi, veniva colto in possesso di numerose cartucce a palla per fucile da caccia calibro 12 non denunciate. 

Entrambi i soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi. 

Si ricorda che nella normativa riguardante le armi, vi è anche una regolamentazione specifica, prevista da leggi speciali, che disciplina come “la custodia delle armi deve essere assicurata con ogni diligenza nell’interesse della sicurezza pubblica” e che “dello smarrimento o del furto di armi o di parti di esse o di esplosivi di qualunque natura deve essere fatta immediata denunzia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al più vicino comando dei Carabinieri”.

Continueranno, da parte dei carabinieri di Gioia Tauro, i controlli periodici a tutti i detentori di armi, sia per verificarne la corretta custodia, sia l’effettiva presenza. 

Ultimi Articoli

Il 25 e 26 aprile in Calabria il campionato di vela d’altura. In programma regate a Tropea e a Palmi

L’organizzazione della manifestazione, su delega della Federazione Italiana Vela, è a cura del Circolo Velico Santa Venere, Centro Velico Lampetia, RCYC Reggio

Open Fields Productions presenta i nuovi progetti: il 27 aprile la serata evento a Villa Rendano a Cosenza

La serata evento su “MovieClass – Agenda Urbana” e il documentario “The Lost Legacy of Tony Gaudio”

Varia di Palmi, online sui siti istituzionali della Regione una sezione dedicata alla festa

Prosegue il percorso di promozione della manifestazione da parte dell'evento che dal 2013 è nella lista dei beni immateriale UNESCO

Incendio nel quartiere Ciambra a Gioia Tauro, le fiamme colpiscono due case

Bruciati rifiuti e gomme; evacuate le abitazioni

Incendio nel quartiere Ciambra a Gioia Tauro, le fiamme colpiscono due case

Bruciati rifiuti e gomme; evacuate le abitazioni

“Imperium”, annullata in Cassazione l’ordinanza del TAR nei confronti di Rocco Morabito

Il 37enne di Sant'Eufemia d'Aspromonte è imputato per tentata estorsione aggravata

Taurianova, bar frequentato da pregiudicati: licenza sospesa per 15 giorni

È il quinto nella sola Piana di Gioia Tauro