HomeSocietàDalla Calabria alla Nasa: la studentessa di astronomia Vittoria Altomonte premiata dal...

Dalla Calabria alla Nasa: la studentessa di astronomia Vittoria Altomonte premiata dal consigliere Mattiani

Pubblicato il

Oggi, nel Polo Culturale del Consiglio regionale della Calabria, il Consigliere regionale Giuseppe Mattiani ha premiato Vittoria Altomonte.

Vittoria Altomonte, studentessa di Astronomia all’Università di Padova, è partita dalla nostra regione, da Bova Marina nell’area grecanica della Città metropolitana di Reggio Calabria, ed ha conquistato il mondo con le sue competenze, le sue capacità, la sua incredibile preparazione, ma anche con la sua straordinaria umiltà.

Ha dimostrato tutto il suo talento in quattro edizioni dell’International Astronomy and Astrophysics Competition, una competizione scientifica globale che offre agli studenti di tutto il mondo l’opportunità di mettere in mostra le proprie abilità nell’ambito dell’astronomia e dell’astrofisica.

In queste competizioni ha conquistato il Gold Honour e il National Award, diventando la prima italiana a rappresentare il nostro Paese alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia per ben tre volte.

Questi successi le hanno spalancato con merito le porte della NASA negli Stati Uniti d’America, del Telescopio Nazionale Galileo nelle Isole Canarie e del CERN di Ginevra.

Bellissime ed emozionanti le parole di gratitudine rivolte da Vittoria alla propria famiglia, agli amici e alla Sua guida, la professoressa Misiano, sua fonte di ispirazione e Angelo Custode in questo straordinario percorso.

Il consigliere Mattiani non ha nascosto tutta la propria emozione: «Quella di oggi è una giornata che non dimenticherò mai, per l’orgoglio che ho provato da calabrese e da rappresentante delle Istituzioni. La nostra regione è ricca di giovani talenti che sprigionano competenze ed energie positive. A noi il compito di sostenerli e supportarli».

Poi l’auspicio finale: «Questa è la Calabria che mi piace. Una regione che parla e fa parlare delle proprie eccellenze ed è capace di sconfiggere gli stereotipi che accompagnano il racconto della nostra terra. Questo continuerà ad essere il mio ed il nostro impegno».

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

Mare in Calabria, Goletta Verde: «Inquinato il 60% dei punti campionati»

I dati presentati questa mattina al Costa Viola Yacht Club di Palmi. La referente regionale di Legambiente: «Più della metà delle aree attenzionate è risultata compromessa»

Naufragio di Cutro, il gip emette sei avvisi di conclusione indagini

Risultano indagati quattro finanzieri e due militari della guardia costiera

Successo del progetto “Rewilding” del WWF: nasce un cervo italico in Calabria

Successo dell'iniziativa partita nel 2023 in collaborazione tra WWF Italia, Parco delle Sere e Carabinieri forestali

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»

Taurianova, concorso nazionale Gemelli Careri: giovedì la premiazione delle scuole

A 300 anni dalla morte dell’illustre viaggiatore, Taurianova lo ricorderà anche con altre iniziative in programma nell’anno di Capitale del Libro