HomeCulturaDa stasera a Polistena la manifestazione culturale "Trecento"

Da stasera a Polistena la manifestazione culturale “Trecento”

Pubblicato il

Prenderà oggi il via alle ore 22:00, presso Piazza della Repubblica di Polistena, l’iniziativa culturale “Trecento”, promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma dell’Estate Culturale Polistenese 2022.

La denominazione della tre giorni è indicativa della finalità, celebrare tre grandi personalità del mondo della scienza, della letteratura, della cultura, nell’anno il 2022 del centenario della nascita.

Per non dimenticare la loro opera resa alla cultura per la crescita della comunità italiana ed internazionale, l’Amministrazione comunale ha inteso promuovere tre giornate (da qui il nome TreCento) all’insegna del ricordo, la prima, dedicata a Margherita Hack, eminente astrofisica italiana, alla quale parteciperanno la dott.ssa Marcella Marconi, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la Professoressa Angela Mesiano, Responsabile scientifico del “Planetarium Pythagoras” di Reggio Calabria e Raffaele Marino, giovane studente calabrese vincitore delle olimpiadi  nazionali di astronomia.

La seconda, dedicata a Enrico Berlinguer, uomo politico più amato della sinistra italiana, che vedrà la partecipazione del Prof. Guido Liguori, Docente di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università della Calabria ed il dott. Norberto Natali, giornalista e scrittore, giovane membro del PCI al tempo di Berlinguer. A moderare le due serate ci sarà il dott. Raffaele Nisticò giornalista calabrese.

Infine, l’ultima serata sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi poeti, registi e intellettuali italiani del Novecento, prenderanno parte alla serata, la Professoressa Paola Radici Colace, Professore ordinario di Filologia Classica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi  di Messina, la Professoressa Margherita Geniale, Professore di filosofia e comunicazione politica presso l’Università degli Studi di Messina ed il Prof Antonio Pugliese, già Ordinario di Clinica Medica Veterinaria all’Università di Messina.  A moderare la serata sarà il Prof Nicola Rombolà, apprezzato docente di materie letterarie.

Aprirà la rassegna il Sindaco di Polistena dott. Michele Tripodi.

Ogni serata sarà accompagnata da interventi e intrattenimenti musicali.

Ultimi Articoli

Scovate armi e piantagioni di cannabis a Santa Cristina d’Aspromonte e Oppido Mamertina

I Carabinieri della Compagnia di Palmi unitamente ai Cacciatori “Calabria” hanno rinvenuto due piantagioni di cannabis, diverse armi e munizioni.

A San Ferdinando si inaugura l’anno scolastico nel segno dell’ecologia

L'Amministrazione Comunale ha donato delle borracce in alluminio ad alunni, insegnanti e personale scolastico

Il ventennio della più Grande Palmese di sempre

di Francesco Lacquaniti - Nella stagione 1933-34 la Palmese fa capolino nel campionato di...

Porto abusivo di armi e truffa sul reddito di cittadinanza: 8 denunce nella Piana

Oltre 600 i soggetti e i veicoli complessivamente sottoposti a controllo

A Monasterace l’ultimo appuntamento della rassegna tra cinema e storia “Fuori Campo”

Ultima tappa a Monasterace con incontri, visite guidate, proiezioni cinematografiche e un focus sulla cultura ebraica in Calabria

Gioia Tauro, a Le Cisterne il recital del pianista Maurizio Mastrini

Il concerto si terrà sabato 17 settembre 2022 alle ore 19,00

Rizziconi, i “Baroncini” festeggiano il traguardo dei 150 spettacoli con un importante riconoscimento

La soddisfazione del presidente, Teresa Greco: «Risultato frutto del lavoro di squadra»