sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Crisi delle concessioni balneari a Soverato: il sindaco lancia l’allarme

Il sindaco di Soverato, una delle più note località turistiche calabresi, ha scritto una lettera aperta alla premier Giorgia Meloni, al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e al prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa chiedendo indicazioni su come comportarsi per le concessioni demaniali lamentando che, in assenza, il comparto, su cui poggia il sistema economico della zona, si fermerebbe.
    Tutto nasce da una sentenza del Tar che, spiega nella lettera il sindaco Daniele Vacca, “ha annullato di fatto tutte le concessioni demaniali” dopo che nel 2024 il Comune “applicando l’art.131 del 2024 ha differito la scadenza, escludendo le proroghe generalizzate ed automatiche ed avviando le procedure di gara, secondo quanto previsto dalla legge dello Stato”.
    “Una decisione – lamenta il sindaco – che, arrivando a ridosso della stagione estiva, getta nel caos l’intero comparto turistico balneare del nostro territorio, lasciando decine di imprenditori, centinaia di famiglie, lavoratori stagionali e fornitori in una condizione di assoluta incertezza e instabilità. Il nostro sistema economico poggia in larga parte sul lavoro dei balneari, sulla loro capacità di offrire servizi, qualità e sicurezza alle migliaia di persone che ogni estate scelgono la nostra città come meta. Senza certezze sulle concessioni, si ferma gran parte dell’economia cittadina. Come Sindaco, mi sento totalmente disarmato. In un momento in cui servirebbero chiarezza normativa, equilibrio e buon senso, ci troviamo invece a gestire un’emergenza che rischia di compromettere irrimediabilmente l’intera stagione estiva e, con essa, l’economia della nostra città. Non posso accettare passivamente che un’intera comunità venga messa in ginocchio. Ma nemmeno posso agire senza strumenti, senza risposte, senza una guida istituzionale”.
    Vacca chiede quindi a Meloni e Salvini “un chiarimento immediato e concreto sulla linea da intraprendere sul tema delle concessioni, affinché gli enti locali possano sapere come comportarsi” e ad Occhiuto di “farsi portavoce delle istanze dei Comuni costieri calabresi e di attivare ogni possibile interlocuzione istituzionale per tutelare il sistema turistico regionale”. Al prefetto, infine, il sindaco chiede “di farsi garante dell’ordine e della legalità in un contesto che rischia di generare tensioni sociali e di attivare un confronto diretto con gli enti locali per la gestione dell’emergenza”.
    “Io stesso – conclude Vacca – se non dovessi ottenere indicazioni precise e tempestive, mi vedrò costretto a intraprendere azioni volte all’interruzione forzata delle attività balneari con l’inevitabile compromissione della stagione balneare in corso, vanificando mesi di lavoro delle aziende balneari della città”.

1-D.L.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari