domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Cosa mia: in aula le intercettazioni in carcere

PALMI – E’ toccato ancora una volta al sovrintendente di Polizia Massimiliano Orrico, testimoniare dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Palmi (Silvia Capone capone presidente con a latere Gaspare Spedale) nell’ambito del processo “Cosa mia”, che prende il nome dall’omonima operazione condotta nel 2010 dalla Polizia.

In aula bunker ieri mattina, sono stati esaminati i colloqui avvenuti in carcere tra alcuni esponenti della famiglia Gallico ed i parenti in visita.

Si parte dal colloquio 26 ottobre del 2006, avvenuto nel carcere di Secondigliano dove era recluso Giuseppe Gallico che riceve la visita della figlia Italia Antonellae della moglie Maria Carmela Surace; Gallico attende un ” favore” ma il clima tutto intorno è teso, per via di alcuni avvenimenti che stanno per accadere in quel periodo.

Giuseppe Gallico attendeva delle dichiarazioni, a lui favorevoli, da parte del collaboratore di giustizia Gaetano Santati, in merito ad un omicidio. Il detenuto voleva che il figlio interrompesse la sua relazione con una ragazza di Seminara, per via del fatto che proprio in quel periodo, nel piccolo centro pianigiano, si stavano verificando fatti spiacevoli, che potevano mettere in pericolo la vita del figlio.

A raccontarlo è il sovrintendente Orrico, incalzato dalle domande dei sostituti della Dda reggina Roberto Di Palma e Giovanni Musarò, titolari dell’inchiesta.

Appena un mese dopo si ripete la stessa scena. Carcere di Secondigliano, Giuseppe Gallico riceve la visita della moglie e del figlio, Si parla questa volta dell’omicidio di Giovanni Bruzzise, capo della famiglia rivale, omicidio che i familiari della vittima avevano addebitato ai Morgante, imparentati con i Gallico.

E proprio in quel periodo, risulta dalle indagini della Polizia, i Bruzzise si erano allontanati da Barritteri per un duplice motivo: sfuggire ad eventuali rappresaglie e allo stesso tempo riorganizzarsi.

L’udienza è proseguita con l’analisi di altre intercettazioni in carcere.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari