HomeLavoroContinua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Pubblicato il

Dopo il rinnovo del parco gru, con l’acquisto di sei gantry cranes, le prime tre a novembre del 2019 mentre le altre nel febbraio del 2023, arricchite da un ulteriore rinnovo del parco macchine, ieri sono giunte in porto a Gioia Tauro 18 straddle carriers ibride, alimentate a diesel ed elettriche.

Lo rende noto l’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio.

«Alte performance e sostenibilità ambientale – è detto nella nota – sono gli elementi posti alla base della politica di sviluppo e rinnovamento dell’equipment del porto di Gioia Tauro, già tracciato in occasione dell’acquisizione del terminal container Med Center Container Terminal da parte di Terminal Investment Limited (Til), società controllata da Msc di Gianluigi Aponte».

«Prodotte in Svezia dalla società Kalmar, le 18 straddle carrier – riporta la nota – rispondono all’esigenza di dotare lo scalo portuale di Gioia Tauro di mezzi sempre più all’avanguardia, al fine di garantire la continua evoluzione tecnologica che va di pari passo con la crescita dei volumi».

A confermare la volontà di Mct di far crescere ulteriormente lo scalo gioiese sono gli ottimi risultati raggiunti nei primi sette mesi dell’anno: il terminal Mct ha, infatti, movimentato circa 2 milioni e trecento mila teus, raggiungendo un incremento dei traffici portuali del 11,9 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, che ha evidenziato quanto «l’equipment sia fondamentale per lo sviluppo dell’operatività portuale. Il terminalista Mct – ha aggiunto – sta rispettando il piano di investimenti presentato in occasione del suo insediamento. Oggi, con l’approdo di 18 straddle carrier, che a breve saranno seguite dall’arrivo in porto di ulteriori due gantry crane di ultima generazione, vediamo concretizzarsi l’attenzione che la Med Center Container Terminal ha rivolto e continua a rivolgere al nostro porto, in termini di sviluppo sostenibile e crescita dei volumi dello scalo portuale».

Ultimi Articoli

Allerta meteo rossa, domani scuole chiuse in diversi centri della Piana

Tra i comuni che hanno già comunicato l'ordinanza di chiusura: Palmi, San Ferdinando, Taurianova, Cittanova, Rosarno, Polistena, Rizziconi e Cinquefrondi.

Regione, il Governatore diffida l’ENI

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha inviato una lettera ad Eni Rewind...

Cinquefrondi, partenariato tra AINSPED e il Comune

Cinquefrondi mette in prima linea i bambini e i ragazzi della comunità intraprendendo un...

Reggio, Incendiava carcasse di auto vicino a abitazioni, arrestato minore

Lo hanno sorpreso mentre, con in mano una torcia stata dando fuoco ad alcune...

Mancato aumento dei salari, gli operai di Manna ecologia ambiente aderiscono allo sciopero di Cgil e Uil

I lavoratori del cantiere di Palmi incroceranno le braccia il prossimo 29 novembre

Cinquefrondi, nuova pattuglia di volontari per il Servizio Civile

In seguito alla selezione prevista nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale, il 19...

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...