sabato, 8 Novembre, 2025
12.6 C
Palmi

Concluso il Corso di Formazione per Praticanti Avvocati del Foro di Palmi

È giunto alla conclusione il percorso formativo obbligatorio per i corsisti Praticanti Avvocati del Foro di Palmi con il test finale all’uopo previsto. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi ha istituito il Corso di Formazione obbligatorio per i Praticanti Avvocati per l’acquisizione del certificato di compiuta pratica, ai sensi dell’art. 43, comma 2 L. 247/2012 e come previsto dal D.M. n°17 del 09/02/2018 – Linee Guida C.N.F. del 13/07/2018 per i Praticanti iscritti al relativo Registro dalla data del 01/04/2022, come richiesto dalla legge.
La frequenza del corso è obbligatoria per i Praticanti Avvocati per poter accedere all’esame di stato per l’abilitazione forense, che quest’anno si terrà per come indetto dal Ministero della Giustizia giorno 11dicembre 2025.
La durata minima del corso è di 160 ore, distribuite omogeneamente in 18 mesi (tre semestri).
L’Ordine degli Avvocati di Palmi ha implementato questo corso, coinvolgendo avvocati, docenti universitari, magistrati ed esperti di diritto.
Nell’occasione il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati, Responsabile del Corso, Referente per la Formazione, l’Avv. Vincenzo Barca, anche a nome del Presidente Avv. Angelo Rossi e di tutto il COA di Palmi, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito all’ottima riuscita del Corso con particolare riguardo al Coordinatore Didattico del Corso, l’Avv. Bruno Fiammella e da ultimo certamente non per ordine di importanza, anche gli altri componenti della Commissione esaminatrice, il Giudice Sebastiano Finocchiaro in servizio presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria ed il Docente Universitario presso la Facolta di Giurisprudenza dell’Università di Messina l’Avv. Gianni Toscano, che hanno valutato l’esito dei test finali per l’iter formativo dei futuri Colleghi Avvocati del Foro di Palmi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari