HomePoliticaCommemorazione Rossella Casini, Infantino: «La nostra comunità impegnata nella lotta contro le...

Commemorazione Rossella Casini, Infantino: «La nostra comunità impegnata nella lotta contro le sopraffazioni»

Pubblicato il

Su invito del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani, ho partecipato alla commemorazione di Rossella Casini, la giovane fiorentina vittima innocente della ndrangheta.

Nel mio intervento ho ricordato il nostro impegno e la nostra determinazione a portare la battaglia per la legalità contro ogni forma di sopraffazione. Il ricordo di Rossella Casini ha rappresentato e rappresenta per noi la ragione del riscatto della nostra terra sempre considerata come un luogo di un cui vige l’omertà.

Noi stiamo provando a liberarci da questi luoghi comuni attraverso atti e gesti concreti.

Quando, 10 anni fa, abbiamo iniziato la nostra attività nel ricordo di Rossella Casini non immaginavamo che altre realtà seguissero il nostro esempio.

Oggi a lei sono dedicate vie, aule scolastiche e presidi di Libera. E soprattutto si è manifestato un sincero legame tra la nostra comunità con quella di Firenze.

Per questo ringrazio Luca Milani e il mio sindaco e tutti coloro i quali in questi anni si sono spesi a sostegno della memoria di una martire della ‘Ndrangheta.

Enzo Infantino

Ultimi Articoli

“OPERAZIONE PRATI’” I DETTAGLI DALLA CONFERENZA STAMPA

21 misure cautelari a Reggio Calabria. Sequestri, intercettazioni e coltivazioni di marijuana tra Platì, Gerace e Piatì. Tentativi di importare cocaina dal Sudamerica e una spedizione intercettata presso Ciampino. Quattro soggetti ancora irreperibili.

Cittanova celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato: un evento di storie,cultura e integrazione

Sabato 12 luglio 2025, Piazza Calvario a Cittanova si trasformerà in un luogo diincontro...

Blitz dei Carabinieri sul litorale reggino: irregolarità e sequestri in uno stabilimento balneare

Controlli congiunti NAS e NIL portano alla scoperta di lavoratori “in nero” e prodotti alimentari non tracciati. Sanzioni per 7.000 euro al titolare. L’operazione rientra nella campagna estiva di vigilanza sulla legalità.

Delianuova, l’Assessore Maria Rosa De Marte aderisce alla Lega Calabria.

Nuove adesioni alla Lega Calabria. Questa volta ad aderire al partito rappresentato in Provincia...

Palmi e gli spazi aperti, porte aperte al dialogo

Il Comune chiama al dialogo: primi segnali positivi dopo le tensioni sui dehors. Ora si spera in un percorso condiviso e continuo.