sabato, 8 Novembre, 2025
13 C
Palmi

Cittanova senza Poste: una chiusura che pesa sulla comunità

Nella giornata di ieri, 17 ottobre, l’Amministrazione comunale ha avvisato i cittadini di essere stata informata dalla direzione territoriale di Poste Italiane della chiusura dell’ufficio postale di Cittanova dal 20 ottobre al 27 novembre per la realizzazione dei lavori previsti dal progetto “Polis”. Aggiungendo che in questo periodo di chiusura, i servizi postali verranno erogati dall’ufficio postale di Taurianova. Si tratta di una decisione che, pur se riguarda lavori tesi a migliorare i servizi alla clientela, che, peraltro, arrivano con notevole ritardo, non tiene minimamente conto delle reali esigenze della nostra comunità. L’ufficio postale, infatti, non è solo un luogo dove si inviano pacchi o si effettuano operazioni burocratiche, ma rappresenta un punto di riferimento essenziale per molte persone, a partire dagli operatori commerciali, ed in particolare per gli anziani e coloro che non hanno accesso facile ad altre forme di comunicazione o servizi, i quali saranno costretti a spostarsi a Taurianova per compiere operazioni essenziali. E’ intollerabile e grave che Poste Italiane assuma decisioni unilaterali senza tenere conto dei disagi che saranno arrecati ad una intera comunità. Non conosciamo quali soluzioni alternative siano state offerte ufficialmente e formalmente da parte dell’Amministrazione Comunale e non sappiamo nemmeno se Poste Italiane le abbia valutate e quali siano state, eventualmente, le ragioni per cui le abbia respinte. Quello che emerge, purtroppo, è un atteggiamento arrendevole dell’amministrazione comunale di fronte ad un comportamento di chiusura totale da parte dell’azienda. – Chiediamo, pertanto, al sindaco di farsi rapidamente promotore di una ulteriore iniziativa formale e ufficiale tesa ad addivenire ad una soluzione alternativa per garantire che i servizi essenziali possano essere accessibili a tutti qui a Cittanova, venendo incontro alle esigenze della comunità. O attraverso la messa a disposizione di immobili per ospitare temporaneamente l’Ufficio o, in alternativa, mediante l’individuazione di un’area dove collocare dei container adibiti ad ufficio. – Chiediamo, altresì, con forza che la direzione di Poste Italiane riveda immediatamente questa decisione e trovi una soluzione adeguata che eviti la chiusura totale dei servizi. I disagi enormi che questa chiusura comporterà peseranno sulla quotidianità delle famiglie e sull’economia locale e sono inaccettabili, soprattutto considerando che un servizio come quello postale non può essere interrotto senza una seria valutazione delle alternative disponibili. Cittanova non può subire questo ulteriore danno.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari