HomeAltre NotizieCittanova ha ricordato Rosario Milicia

Cittanova ha ricordato Rosario Milicia

Pubblicato il

CITTANOVA – A pochi mesi dalla sua dipartita il pediatra Rosario Milicia è stato ricordato, ieri mattina nei locali della biblioteca comunale, dalla comunità cittanovese che gli ha riconosciuto il titolo di uomo dall’elevato spessore umano, professionale e politico.

L’iniziativa, promossa dal comitato istituito da Francesco Rao, Filippo Rizzo e Daniela Martino ha visto la partecipazione di numerosi concittadini intevenuti all’appuntamento per dare prova all’opera del pediatra che ha dedicato una vita intera alla tutela e alla cura dei bambini.

Tante le testimonianze che hanno reso onore e merito al professionista di Cittanova per aver seguito con amore, dedizione e passione ben tre generazioni di uomini.

Esempio di saggezza, di estrema umanità, uomo colto, umile tra gli umili, punto di riferimento della sanità calabrese, sempre al passo con i tempi, attento alle evoluzioni sociali e culturali, è stato così definito Rosario Milicia.

Un uomo che non ha mai dimenticato la sua missione di medico al servizio dei più piccoli neppure nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali. Primo sindaco socialista nella storia repubblicana del paese, ripudiava la violenza, apprezzava la laicità dello Stato e dei servizi. Rosario Milicia ha saputo dare lustro alla cittadina pianigiana anche quando il paese era caratterizzato dalla lotta tra i partiti e la politica aveva smarrito il suo senso più nobile.

Diverse le proposte giunte dai cittadini per rendere il giusto riconoscimento ad uno dei nomi più illustri di Cittanova.

Nei prossimi giorni l’amministrazione del sindaco Francesco Cosentino, incontrerà la famiglia Milicia per valutare il percorso più breve da intraprendere al fine di rendere concreto e vivo il ricordo di un cittanovese che ancora oggi è stato in grado di suscitare sentimenti collettivi di stima, riconoscenza e benevolenza in seno ad una comunità unita attorno alla sua figura.

Ultimi Articoli

Elezioni a Gioia Tauro: le dichiarazioni di Schiavone sull’apparentamento

Ad ormai una settimana dal voto, Rosario Schiavone rilascia una dichiarazione. Riportiamo fedelmente le...

Campionato mondale Para Standing Tennis, tra i partecipanti anche un palmese

Si tratta di Rocco Brando, 49 anni, che prenderà parte alla competizione che si svolgerà a Grugliasco dal 20 al 23 giugno

Autorità portuale, Pasquale Faraone nominato segretario generale

Il dirigente subentra ad Alessandro Guerri che ha lasciato l'incarico ricoperto dallo scorso gennaio

Il premio “Stefano Viola“ a Davide Possanzini: l’accoglienza di Falcomatà

Il sindaco: «Eroe di una Reggina da serie A, ci ricorda chi siamo stati e chi vogliamo tornare a essere»

Cultura e fede in don Francesco Laruffa

L’intitolazione della Sala Biblioteca a don Francesco Laruffa nella scuola secondaria di primo grado...

Reggio Calabria e lo chef Cogliandro in onda su Rai 2 a “Eat Parade”

Sabato 15 giugno sarà trasmessa la puntata dedicata alla città calabrese

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...