sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Cittanova: L’arte di Lucifaro invaderà la Provincia

Lucifaro vicino al mezzobusto di Guerrisi

CITTANOVA(26 agosto 2011) – Non poteva mancare un premio per il maestro Saro Lucifaro, che espone i suoi capolavori a Cittanova dallo scorso 6 agosto. Ieri sera, nell’ambito di un convegno organizzato a pochi giorni dalla fine della mostra, l’assessore provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo, si è impegnato a portare i lavori di Lucifaro al palazzo della Provincia, proseguendo la collaborazione anche con l’associazione “Arte e dintorni” che ha curato la manifestazione cittanovese.

Una vera sorpresa per il maestro, gratificato anche dal fatto che l’essenza della sua arte è stata colta sia da chi ha avuto il privilegio di visitare la mostra che da chi può impegnarsi per una sua gusta valorizzazione. A Cittanova la mostra è stata dedicata all’artista scomparso Michele Guerrisi, per cui Lucifaro ha realizzato un mezzo busto. L’incontro è stato moderato dal presidente dell’associazione “Arte e dintorni”, Maria Pia Tucci. Il sindaco Alessandro Cannatà ha voluto ricordare gli artisti di cui la città si è fatta vanto negli anni, mostrandosi disponibile ad intraprendere un eventuale percorso di valorizzazione dei cittanovesi illustri.

Francesco Rao, sociologo e curatore della prefazione del catalogo “Dalla materia caotica al soffio sublime” si è concentrato sulla persona di Lucifero, mostrandone gli aspetti più intimi di un maestro che colpisce per la sua sensibilità e semplicità. E, infatti, non si è smentito nemmeno durante il suo intervento, quando ha deciso di non “promuovere”le sue opere, ma di raccontare la sua storia. L’arrivo in Calabria negli anni ’70, la sua spinta e naturale propensione verso l’arte e l’incontro con i gradi maestri del tempo. La sua terra, la Sicilia, il maestro non l’ha mai dimenticata. Ama la Calabria ma i suoi occhi brillano quando attraversano lo Stretto.

La funzione sociale e educativa al centro del suo percorso artistico. Perché «se ognuno fa il suo» è possibile migliorare. «Chi amministra – ha invece affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Cittanova, Maria Grazia Sergi – deve porsi il problema dell’offerta culturale. Per questo vogliamo pensare ad un tipo di cammino insieme alle altre associazioni della città». Al tavolo dei relatori anche gli amici di Lucifaro, chi conosce e studia la sua arte e chi ama la sua persona. Puntuali e precise le relazioni di Tonino Carneri, curatore della postfazione del volume “Dalla materia caotica al soffio sublime”; Pino Rotta, direttore di Helios Magazine e Giuseppe Lombardo, docente all’Università di Messina.  La mostra al Centro polivalente in piazza Calvario chiuderà i battenti domenica.

Angela Corica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari