
CITTANOVA – Quando i giochi sembravano conclusi, ecco che spunta la possibilità di una quinta lista. Si tratta del movimento, Officina Calabria, guidato da Giuseppe Gentile che potrebbe scendere in campo in vista delle prossime elezioni comunali.
«Il gruppo – ha dichiarato lo stesso Gentile – conta, tra gli altri, la presenza di ben 25 figure giovanili e lavora sul territorio pianigiano da circa due anni».
Alle liste di Alessandro Cannatà per il centrodestra, Francesco Cosentino per il centrosinistra, Luisa Foci per il Nuovo Centrodestra e quella di Francesco Rao, si aggiungerebbe Officina Calabria che nelle intenzioni del suo leader dovrebbe rappresentare la “differenza” contando “«su una compagine forte che ha in sè qualità e competenze per vincere».
Gentile ha chiaramente annunciato un programma politico ambizioso di circa 14 punti sui quali si baserà l’azione politico – amministrativa di questa quinta coalizione, in caso vittoria alle elezioni.
Gentile ha inoltre dichiarato di voler puntare sui giovani che in questo particolare momento vivono una situazione di disagio, anche dal punto di vista sociale.
«Siamo spettatori – ha dichiarato Gentile – di un modo di fare politica dettato dalla rivendicazione del potere, un modus operandi caratterizzato dalla realizzazione di interessi del tutto personali che nulla hanno a che vedere con la politica intesa a servizio della collettività, ed è per questo – ha proseguito – che abbiamo risposto negativamente alle richieste di collaborazione con i gruppi in campo».
Secondo Gentile le compagini cittanovesi globalmente considerate, da destra a sinistra, si starebbero limitando ad attuare un rinnovamento familiare in una corsa spietata alla poltrona del sindaco, senza null’altro offrire.
Ancora qualche giorno e sapremo se davvero alle prossime comunali ci saranno ben 5 liste e a contendersi la vittoria finale.
Elisabetta Deleo