sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Cinquefrondi: il mercato settimanale spostato nella zona della stazione

CINQUEFRONDI – Lunedì sette dicembre il mercato settimanale di Cinquefrondi cambia volto. A spiegarlo il sindaco della cittadina, Michele Conia, che con un pubblico manifesto ha comunicato l’operazione di rinnovamento.

Dopo avere attivato la procedura di concertazione con i commercianti interessati, l’amministrazione comunale ha individuato un’unica area per lo svolgimento del mercato che si articolerà nei pressi della stazione ferroviaria, in particolare nella via e nel piazzale ad essa adiacenti.

Il nuovo piano prevede, inoltre, l’accorpamento del mercato ortofrutticolo con quello dell’abbigliamento e degli altri alimenti, tutto distribuito in ordine a seconda della tipologia del prodotto venduto, per rendere il più possibile omogenee le aree di interesse distinguendole in abbigliamento, ortofrutta ed alimentari.
Una scelta, dunque, che intende contemperare gli interessi alla vendita dei commercianti con quelli all’acquisto dei cittadini, garantendo una migliore percorribilità pedonale e una maggiore disponibilità delle aree di parcheggio.

“Tale provvedimento – si legge nel documento – va nella direzione di rilanciare il prestigio che il mercato del lunedì aveva e che per varie ragioni è apparso appannato negli anni”

La decisione degli amministratori, come specificato dal primo cittadino, si inserisce nel progetto che la coalizione “Rinascita per Cinquefrondi” si è assunta la responsabilità di realizzare in tutti i settori della vita pubblica del paese.

Diverse le questioni, a dire di Conia, che nel tempo sono rimaste abbandonate a causa dell’assoluto immobilismo che negli ultimi decenni ha regnato su Cinquefrondi. Da qui, la volontà dell’attuale classe politica dirigente, di operare un lavoro di razionalizzazione e pianificazione a tutto campo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari