sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Cinema e turismo, binomio di crescita per il territorio: l’evento al “Reggio Film Fest”

La XVI edizione del “Reggio Film Fest”, che dal 24 al 27 agosto ospita eventi legati al cinema indipendente, concorsi, workshop e masterclass nelle aree del Waterfront, ha visto svolgersi ieri il primo convegno inserito nella propria programmazione dedicato al cineturismo.

L’importante evento, moderato da Giovanna Suriano, avvocato, ha visto confrontarsi sulle prospettive dell’industria e filiera cinema legata al turismo, e quindi allo sviluppo del territorio, autorevoli esponenti del settore cinematografico e turistico, istituzioni, personalità e Unindustria Calabria.

Si è parlato di turismo e cinema declinati in chiave di risorse e sostenibilità, legate specialmente ai bandi e PNRR, formazione specifica, investimenti sulle location, sui soggetti e sceneggiature del territorio, identitari, forieri di Made in Italy e opportunità per i giovani.

Hanno preso parte ai panel Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Calabria Film Commission; Fausto Orsomarso, assessore al Turismo della Regione Calabria; Carmelo Versace, sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria; Giuseppe Citrigno, presidente Unindustria Calabria – settore cinema, spettacoli ed intrattenimenti; Pina Mengano Amarelli, Cavaliere del Lavoro, presidente Museo Liquirizia “Amarelli” di Rossano, presidente del Comitato Eeventi di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; Massimo Spano regista e presidente di giuria del Reggio Film Fest; il regista Mimmo Calopresti; Elisabetta Tomasso, location manager; Giuseppe Febert, vicepresidente Unindustria Reggio Calabria; Paolo Orlando, direttore Medusa distribuzione; Gianni Federico direttore artistico del Reggio Film Fest.

Le conclusioni di Michele Geria, direttore generale del festival, hanno posto in evidenza come si sia scelto di legare cinema e turismo per fare partire dal Reggio Film Fest un messaggio concreto, inserito nella programmazione classica del festival, sulle opportunità di sviluppo dei due settori con un’unica chiave che sappia finalmente creare un binomio reale e dare una prospettiva concreta.

Le produzioni cinematografiche determinano un impatto economico considerevole nei luoghi in cui i film vengono girati, a cui si aggiunge la possibilità di diventare strumenti di promozione territoriale, attraverso la distribuzione nelle sale e in tv, incrementando i flussi turistici.

La realizzazione di un film è un processo complesso, che richiede varie fasi di lavorazione e mette insieme una nutrita troupe di professionalità. Ai Festival, e non solo, il compito di fare conoscere tutto questo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari