HomeSocietàCelebrati a Palmi gli 800 anni della Regola Francescana: messa solenne con...

Celebrati a Palmi gli 800 anni della Regola Francescana: messa solenne con le fraternità di Calabria

Pubblicato il

Il 29 Novembre 2023, nella Parrocchia di Maria Ss. Ma del Rosario, sede dei Frati Minori Conventuali di Palmi, si è celebrato l’800mo Centenario dall’approvazione da parte di Papa Onorio III della Regola Francescana il 29 novembre 1223. In questa giornata, che per la spiritualità legata al Santo di Assisi è tradizionalmente la Festa dei Santi Francescani, si è tenuta per l’occasione una celebrazione Eucaristica solenne, presieduta  dall’Amministratore Apostolico della Diocesi di Oppido – Palmi Mons. Francesco Milito, dal forte sapore di fraternità: i Frati Minori Conventuali di Palmi e il parroco Padre Giorgio Tassone hanno accolto infatti molti rappresentanti della “Famiglia Francescana di Calabria”: i Frati Cappuccini di Taurianova, Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Taurianova, Molochio, Palmi, Anoia e Rizziconi che, durante la S. Messa animata dalla Corale Santa Chiara di Taurianova diretta dal Maestro Giuseppe Arena, hanno rinnovato la loro professione spirituale all’Ordine Terziario. 

«Pace e bene è un impegno per la vita», questa l’esortazione di Mons. Milito durante l’omelia, ricordando come San Francesco dovette superare contrasti interni prima dell’Approvazione della Regola. “La diversità che si compone in unità è la bellezza della Chiesa”, ha dichiarato Milito. 

Il Ministro Regionale dell’Ordine Francescano Secolare – Calabria, il diacono Vincenzo “Cecè” Alampi, ha invitato i tanti laici consacrati a «imitare gli esempi di tanti gloriosi confratelli, seguendo come loro la Regola e osservando come loro il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo e di conseguire nei cieli la corona riservata ai giusti». 

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»