sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Caso sgombero diportisti, la solidarietà di Alleanza gioiese

Un imprevisto mi ha impedito di partecipare – lunedì mattina – alla manifestazione di sostegno ai diportisti gioiesi, a cui è stato chiesto di sgombrare le loro imbarcazioni dallo specchio d’acqua entro giorno 30 settembre, e a cui su invito del sindaco avevamo dato la nostra adesione.

Alleanza gioiese esprime piena solidarietà ai diportisti e si impegna a promuovere con ogni azione le ragioni del diporto, troppo spesso sacrificate a favore dell’esclusività del transhipment.

Riteniamo che in una struttura portuale grande e strategica come la nostra ci sia spazio per una pluralità di attività. Il transhipment è stato e continua ad essere un motore fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio. Ha portato riconoscimenti internazionali e successi economici che hanno fatto del nostro porto un hub di primaria importanza globale.

Tuttavia, siamo convinti che il porto possa essere una risorsa anche per altre attività legate al mare ed alla marineria: pesca, cantieristica, diporto, turismo nautico, settori in crescita che hanno enormi potenzialità e possono contribuire significativamente all’economia locale. Queste attività, se integrate armoniosamente, possono convivere con il transhipment, creando un sistema portuale polifunzionale capace di valorizzare il nostro territorio sotto molteplici aspetti.

Le battaglie di civiltà, di progresso, di giustizia sociale non hanno colore politico, e saremo sempre pronti a scendere in campo a fianco di qualunque amministrazione pur di difenderle.

Il nostro obiettivo non è limitare o ostacolare il transhipment, ma piuttosto favorire una convivenza naturale e proficua tra il settore mercantile e le attività legate al diporto e al turismo nautico. Crediamo che questa visione di polifunzionalità possa non solo preservare le tradizioni marinare locali, ma anche generare nuove opportunità economiche e occupazionali per la comunità, senza compromettere i grandi successi raggiunti nel settore del transhipment.

Il nostro appello è, dunque, per una gestione portuale che favorisca la coesistenza delle attività mercantili con il diporto e le altre tradizioni legate al mare, per restituire al nostro territorio la sua identità.

Siamo a sostegno dei Diportisti e quindi della città.

Come sempre Gioia Tauro prima di tutto.

Rosario Schiavone 

Laboratorio politico Alleanza gioiese

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari