Casa della Cultura: in programma un Festival ma i lavori di adeguamento non sono mai partiti

Palmi, l'edificio dichiarato inagibile a Gennaio, è pronto ad ospitare diverse manifestazioni. E' giallo sugli interventi di adeguamento

0
528

Lo scorso Gennaio era stata dichiarata inagibile in tutta fretta, e la sua inagibilità ha causato l’annullamento di un’intera stagione teatrale organizzata con fondi regionali dall’associazione “Amici della Musica”; a distanza di quattro mesi esatti, eccola tornare agibile, pronta ad ospitare una manifestazione culturale ed un convegno.

Parliamo della Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, che fra tre settimane – il 4 e 5 Maggio prossimi – ospiterà la quinta edizione di una delle manifestazioni di maggiore successo in Calabria, il Festival della Letteratura e del Diritto, che vedrà tra gli altri la partecipazione Paolo Rumiz, giornalista inviato in ex Jugoslavia durante la guerra nei Balcani.

Un evento, quello del Festival, che negli anni ha visto la partecipazione di un folto numero di pubblico, e che si prevede partecipato anche nell’edizione 2018.

Il 10 Maggio, inoltre, si svolgerà sempre alla Casa della Cultura un incontro promosso dall’Unione Nazionale degli Ordini Forensi della Calabria, che rilascerà crediti formativi agli avvocati che vi parteciperanno.

Ma a che punto sono i lavori di adeguamento della Casa della Cultura, le cui attività invernali sono state sospese in nome della sicurezza? Gli interventi di adeguamento, stimati in 70mila euro quelli nel medio-lungo periodo ed in 2500 euro quelli urgenti, non sarebbero ad oggi mai iniziati, e sull’albo pretorio dell’ente non vi è traccia di documento che certifichi l’inizio di lavori né urgenti, né più strutturali.

Così, in meno di tre settimane, l’amministrazione dovrà darci dentro e reperire le somme necessarie per adeguare la struttura e renderla sicura ed agibile, portando a termine quella che a Gennaio è sembrata un’impresa così difficile da compiere in tempi ridotti, da far saltare addirittura un’intera stagione teatrale.