Cardone e la pace nelle Giornate Europee del Patrimonio

L'Archivio di Stato di Reggio Calabria - sezione di Palmi propone un convegno che si terrà alla Casa della Cultura

La casa della Cultura
La casa della Cultura

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991, la Sezione di Archivio di Stato di Palmi aderisce alla manifestazione con un’apertura straordinaria sabato 21 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Quest’anno le giornate sono incentrate sul tema “Un, Due, Tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

La Sezione, per l’occasione, ha organizzato un incontro conferenza dedicato alla figura del filosofo palmese Domenico Antonio Cardone, dal titolo “Candidatura al premio Nobel per la pace”.

Nel corso dell’incontro saranno esposte le motivazioni di tale candidatura e sarà data lettura di alcuni documenti che fanno parte del carteggio del filosofo, donato dalla figlia Elsa alla Sezione di Archivio di Stato.

L’incontro sarà aperto dalla direttrice Maria Fortunata Minasi; introdurrà il professore Raffaello Saffioti, interverranno i tirocinanti Area III i quali leggeranno articoli di giornale pubblicati in occasione della candidatura e declameranno delle poesie sul tema della “Pace” con intermezzi musicali del chitarrista Matteo Argirò.

La ricerca e la selezione dei documenti è stata curata dalle archiviste della Sezione, Beatrice Marafioti e Angela Pirrottina.