domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Calabria in Fabula arriva a Melicuccà: due giorni di cultura e partecipazione nell’entroterra reggino

Terza tappa per “Calabria in Fabula”, il progetto di teatro itinerante promosso da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti, che il 28 e 29 giugno arriva per la prima volta a Melicuccà, piccolo centro incastonato tra le colline dell’entroterra reggino. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, unisce arti sceniche, musica e fotografia in un percorso ricco di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che attraversa la Calabria valorizzandone luoghi, comunità e narrazioni locali.

Melicuccà protagonista della terza tappa di Calabria in Fabula, che prosegue il suo lavoro di promozione culturale nei centri meno coinvolti dai circuiti teatrali tradizionali, rafforzando la relazione tra artisti, spettatori e territori. Un progetto che continua a offrire contenuti accessibili, spazi di ascolto e proposte culturali in dialogo con le comunità ospitanti.

«Melicuccà è una novità nel nostro percorso, fortemente voluta – ha spiegato la direttrice artistica Vera Segreti-. È un centro piccolo, lontano dai circuiti culturali più battuti, ma con una storia significativa e una sensibilità viva. Qui è nato Lorenzo Calogero, figura complessa e poco esplorata della poesia italiana del Novecento: questo passato letterario continua ad agire, silenziosamente, e contribuisce a mantenere un terreno fertile per la cultura. Portare qui “Calabria in Fabula” significa misurarsi con contesti dove spesso manca un’offerta culturale continuativa, ma non manca affatto l’interesse, la curiosità, il desiderio di partecipazione. E questo per noi ha un grande valore».

Il programma prende il via sabato 28 giugno alle ore 17:30 a Palazzo Capua con la conferenza stampa alla presenza della direttrice Vera Segreti e del sindaco Vincenzo Oliverio. Seguirà, alle 18:15, “Ritratto di un cantautore”, concerto-spettacolo in chiave acustica di Daniele Moraca. La performance si muove tra voce e chitarra in forma essenziale, per offrire al pubblico uno sguardo personale e intimo sul cantautorato italiano, restituendo valore alla parola e al racconto musicale. Un percorso che attraversa la memoria collettiva della musica italiana, proponendo una riflessione sull’identità culturale attraverso il suono e la voce.

Alle 18:45 sarà la volta di “Ritratti d’attore”, progetto fotografico curato da Ivana Russo. Non una mostra con semplici scatti di scena, ma un’indagine visiva sul mestiere dell’attore e sulle sue trasformazioni. Ogni ritratto nasce da un confronto diretto con gli interpreti coinvolti nella rassegna e intende restituire l’essenza del lavoro attoriale, tra presenza, memoria e rappresentazione. Un lavoro che mette in dialogo il teatro e la fotografia, e che invita il pubblico a soffermarsi sul “prima” e il “dopo” della scena.

Alle ore 21:00, nella Chiesa di San Rocco, andrà in scena “Il vangelo secondo Antonio”, spettacolo scritto e diretto da Dario De Luca, anche interprete insieme a Matilde Piana e Davide Fasano. Il lavoro, prodotto da Scena Verticale, racconta la storia di don Antonio, parroco di una piccola comunità e vicario generale del vescovo, colpito dall’Alzheimer. La malattia rompe gli equilibri familiari e comunitari, costringendo i suoi cari – la sorella e un giovane diacono – a confrontarsi con un percorso difficile. Don Antonio, pur perdendo progressivamente i suoi riferimenti, costruisce un dialogo nuovo con la fede e con la figura di Cristo, che diventa ancora più vivo proprio mentre tutto si fa confuso. Un’occasione per riportare l’attenzione su un tema ancora poco affrontato nel dibattito pubblico, nonostante coinvolga più di un milione di famiglie in Italia.

Domenica 29 giugno, alle ore 21:00, sempre nella Chiesa di San Rocco, chiuderà la tappa lo spettacolo-concerto “Canzoni col rossetto”, con la voce protagonista di Vera Segreti accompagnata da Sasà Calabrese, Roberto Risorto e Salvatore Cauteruccio. Un racconto musicale prodotto da Teatro in Note, costruito attorno alla figura femminile, in cui le canzoni – scelte tra classici e brani meno noti – diventano strumenti narrativi per evocare esperienze, ricordi, momenti di fragilità e resistenza. La voce guida dello spettacolo, sempre in equilibrio tra interpretazione e narrazione, attraversa generi e registri emotivi diversi, restituendo un racconto personale ma riconoscibile. Il “rossetto” diventa segno simbolico che tiene insieme storie intime e collettive.

L’edizione 2025 di Calabria in Fabula è realizzata con la direzione organizzativa di Marianoemi Gervasi e Simone Toscano, in partenariato con Scena Verticale e AttorInCorso. Il progetto è co-finanziato dal PSC – Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, erogato ad esito dell’Avviso “Progetti Speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura – III annualità.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari