HomeSocietàBarritteri si prepara per la seconda edizione del Food Festival

Barritteri si prepara per la seconda edizione del Food Festival

Pubblicato il

Dopo il successo dello scorso anno, torna la 2a edizione del “Barritteri Food Festival”.  La manifestazione che trova posto all’interno dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata di Barritteri, quest’anno è stata anticipata di qualche giorno rispetto allo scorso anno.

La manifestazione si terrà il 20 agosto per dare la possibilità di partecipazione anche ai tanti emigrati che in questo mese fanno rientrano per trascorrere le vacanze estive nel proprio paese insieme ai propri cari.

Il motivo conduttore dell’evento è sempre lo stesso: promuovere la ristorazione locale fatta di prodotti locali che rispecchiano il connubio perfetto tra l’autenticità gastronomica e le tradizioni del territorio, e al contempo trascorrere una piacevole serata tra buon cibo e buona musica ad un prezzo veramente contenuto.

Il Barritteri Festival Food è un evento inclusivo all’interno del quale trova posta la cultura gastronomica con diversi piatti tipici preparati dai ristoratori del luogo, la cultura contadina attraverso l’utilizzo di prodotti a km 0 quale l’olio di oliva EVO di Seminara, nonché diversi ortaggi quali melenzane, peperoni, pomodori, patate, cipolle prodotti da piccole aziende agricole del luogo e tutti utilizzati nella preparazione delle portate presenti nel vassoio, la cultura artigiana in quanto durante la serata verranno sorteggiate tra i partecipanti diversi oggetti in ceramica, veri e propri pezzi unici che saranno abbinati alle bottiglie di olio evo. 

La promozione del patrimonio locale, nella quale si intrecciano gastronomia, agricoltura, cultura, tradizione ed economia, rimane al centro del progetto “Barritteri Food Festival”, per cui non poteva mancare anche quest’anno il supporto delle realtà ristorative del territorio: il Rirstorante “La Collina”, l’agriturismo “Antico Carro”, il ristorante “Al Rifugio del Gusto”,  il ristorante “La Chianina” e di alcune attività quali la pasticceria “Artemia” che produrrà il dolce e l’olearia La Maddalena fornitrice dell’olio E.V.O. di Seminara utilizzato nella preparazione dei piatti.

La manifestazione verrà patrocinata da un importante partner quale il Galbatir, impegnato nel promuovere, favorire e sostenere processi di crescita endogena e di miglioramento della qualità della vita delle aree rurali presenti nel territorio di riferimento e dal comune di Seminara.

I partecipanti saranno allietati oltre che dal buon cibo anche dallo spettacolo musicale a cura dei “Popul’aria” gruppo di musica etnica – popolare.

Non resta che essere presenti il 20 agosto 2024 a partire dalle 19e30 in piazza Pino Cannizzaro a Barritteri di Seminara, per godere di quella che si preannuncia come una serata ricca di gusto e divertimento.

Ultimi Articoli

Metropolitana di superficie, Philene si appella ai sindaci della Piana

Il direttivo: «Può essere volano di sviluppo sociale ed economico della Piana di Gioia Tauro»

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Gioia Tauro, proseguono i lavori di riqualificazione al retroporto

Dalla pista ciclabile alla video sorveglianza, avviati i lavori accessori

Cinquefrondi, consegnati i lavori per realizzare “La casa di Roberta”

Un finanziamento di 2,5 milioni di euro per realizzare “La casa di Roberta”, un...

Metropolitana di superficie, Philene si appella ai sindaci della Piana

Il direttivo: «Può essere volano di sviluppo sociale ed economico della Piana di Gioia Tauro»

Cinquefrondi, consegnati i lavori per realizzare “La casa di Roberta”

Un finanziamento di 2,5 milioni di euro per realizzare “La casa di Roberta”, un...

Valerio Lundini apre il “Reggio Live Fest 2024”: al via sette giorni di grandi eventi musicali

Da Lundini a Ron, per poi proseguire con Max Gazzè, Paolo Belli, il discusso dj set di Fedez e tanti altri artisti