sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Bancarotta fraudolenta, un arresto. Sequestrati beni per 1 milione di euro

Con l’accusa di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, un uomo, imprenditore nel settore farmaceutico, è stato arrestato questa mattina dai militari della Guardia di Finanza di Palmi, su ordinanza emessa dal gip dalla locale Procura della Repubblica. All’uomo sono stati anche sequestrati beni per un valore di quasi 1 milione di euro.

Il provvedimento giunge al termine di un’attività di indagine coordinata dal Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza e dal Sostituto Procuratore Daniele Scarpino, avviata a seguito del fallimento di un’impresa operante nel circondario palmese.

Le indagini svolte hanno consentito di accertare che l’imprenditore avrebbe occultato la documentazione fiscale e contabile dell’impresa, per ostacolare la ricostruzione della relativa situazione economico patrimoniale.

La guardia di finanza ha inoltre accertato la sistematica e reiterata distrazione di somme di pertinenza dell’impresa che, anziché essere utilizzate per il pagamento dei fornitori e delle imposte dovute al Fisco, sarebbero state utilizzate da parte del suo titolare, per fini del tutto estranei all’attività esercitata, recando in tal modo grave pregiudizio ai creditori.

La ricostruzione dei flussi finanziari transitati sui numerosi conti correnti facenti capo al titolare della fallita, ha consentito di accertare che le somme derivanti dall’attività economica svolta, venivano prima accreditate sul conto intestato alla stessa, per poi essere “smistate” da parte del suo titolare sui conti correnti personali ed utilizzate da quest’ultimo per fini strettamente personali.

Alla luce di quanto emerso al termine dell’indagine, il gip del Tribunale di Palmi ha disposto, a carico del titolare della fallita, la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, nonché il sequestro preventivo di beni nella disponibilità del predetto, fino a concorrenza di una somma pari a 960mila euro.

Tra i beni sottoposti sequestro, disponibilità finanziarie, automobili – tra cui alcune d’epoca – terreni e fabbricati.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari