HomePoliticaAvviati lavori nella tratta Palmi-Taureana, Sorbilli e Palmisano: «Estremamente soddisfatti»

Avviati lavori nella tratta Palmi-Taureana, Sorbilli e Palmisano: «Estremamente soddisfatti»

Pubblicato il

Siamo estremamente soddisfatti di apprendere finalmente dell’inizio dei lavori di messa in sicurezza e pulizia della strada Palmi-Taureana. Finalmente gli Enti coinvolti hanno compreso la necessità di interventi su quella tratta stradale.

Un’arteria divenuta estremamente pericolosa a causa dello stato di abbandono in cui versa da anni. Parapetti e guardrail oramai distrutti, asfalto ammalorato, cunette per il deflusso delle acque ostruite da terra ed erbacce. Lo denunciamo da mesi, perché eravamo e siamo convinti che la manutenzione di siffatta strada non possa essere eseguita una tantum e alle porte dell’inverno e che l’importanza del collegamento meriti un’attenta e tempestiva programmazione annuale.

Non solo per far fronte al grande afflusso estivo di turisti e visitatori, ma soprattutto per dare sicurezza a tutti gli abitanti della zona costiera che ogni giorno utilizzano quella strada per recarsi a lavoro e portare i figli a scuola.

Prendiamo atto che le tre missive, un’interpellanza in Consiglio comunale, svariati interventi di pubblica denuncia sulla stampa, l’attenzione costante che abbiamo riservato alla vicenda, siano serviti a far comprendere la portata del problema a chi sarà chiamato nel prossimo futuro a non commettere gli stessi errori.

La questione odierna è la dimostrazione di quanto sia importante la funzione dell’opposizione, specie se costruttiva e tenace così come la intendiamo noi. Il contraddittorio, la discussione se argomentata da fatti concreti, la polemica e la denuncia di fronte all’immobilismo delle Istituzioni, sono necessarie alla democrazia. Non ci fermeremo qui.

Saremo vigili sulla tipologia degli interventi che verranno eseguiti e sulla loro estensione e vigileremo, tra qualche mese, sulla tempestività degli interventi da eseguire a titolo di ordinaria manutenzione. Non trascuriamo nemmeno l’attuale situazione di forte disagio presente alla Tonnara di Palmi, a Pietrenere e a Scinà.

Anche in questo caso sollecitiamo da mesi interventi non più procrastinabili.
Particolarmente pesante la situazione alla Tonnara, ove si registrano sprofondamenti dell’asfalto. Nella zona marina, riteniamo non accettabile quanto sta succedendo perché trattasi di situazione prevedibile. Noi lo avevamo denunciato.

Aggiungasi, che oggi, a distanza di mesi e in pieno periodo Natalizio, sostenere con giubilo che il cantiere dei lavori in corso era stato sospeso per favorire la viabilità nel periodo estivo, è da considerarsi quantomeno inopportuno. Quindi, che si completino con celerità i lavori e si riporti alla normalità quell’area nel più breve tempo possibile.

I Consiglieri comunali di Forza Italia
Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano

Ultimi Articoli

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...

“Carrozza Otto”: riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

A Palmi l'iniziativa di "loominaria" che invita a riflettere sul dualismo tra il senso di appartenenza alla comunità di origine e l'emigrazione

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione