HomeCulturaAlla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del...

Alla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del prof. Attilio Scarcella

Pubblicato il

Un romanzo sull’emancipazione femminile, che verrà presentato attraverso sfumature varie d’arte: “L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, il nuovo libro del prof. Attilio Scarcella, aprirà le sue pagine al pubblico sabato 3 dicembre alle 17:00 nella sala consiliare del Comune di Palmi, per un evento realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col gruppo culturale Kairòs_Mag.

La particolarità della presentazione dell’opera narrativa di Scarcella, docente palmese di filosofia e membro della S.F.I (Società Filosofica Italiana), si trova sia nella sua “coraggiosa scelta di campo” insita nel romanzo stesso, che indaga l’interiorità femminile alle prese con le variabili dell’amore, e del fluire della vita; e sia nel contesto, ricco di arte: una mostra di pittura tutta al femminile e intitolata “Il giardino delle rose”, darà colore alle parole dello scrittore. Il percorso espositivo, organizzato da Kairòs_Mag, metterà in luce il talento di cinque artiste palmesi: Maria Teresa Borgese, Maria Luisa Scampato, Alessia Spatola, Silvana Surace e Fernanda Fagà. Quest’ultima, docente di chitarra classica del Liceo Musicale V. Capialbi di Vibo Valentia, accompagnerà i momenti della presentazione con dei vibranti brani musicali.

La manifestazione, condotta dal responsabile dell’Area 1 Servizi Affari Generali, Casa della Cultura e Politiche Culturali del Comune di Palmi, dott. Giovanni Parrello, avrà l’obiettivo di dare “un altro sguardo sull’universo femminile”, e vedrà la partecipazione del Sindaco di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio, e il presidente del Consiglio Comunale Francesco Cardone. A relazionare, poi, ci sarà la Prof.ssa Maria Rosa Monterosso, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria

L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, edito da Città Del Sole, è portatore, in un’originale atmosfera intrisa di mistero, della fede nell’amore capace di sciogliere i nodi del passato e che fa muovere l’io interiore della protagonista attraverso i tempi dell’esistenza.

Il romanzo è solo l’ultima di una lunga attività letteraria che ha visto Scarcella, già Assessore alla Cultura del Comune di Palmi e collaboratore di ricerca per le problematiche giovanili e scolastiche presso il Senato della Repubblica (2003 -2004), esprimere la sua concezione filosofica in opere come Il Destino della Verità (Laruffa, 1991); Linguaggio etica silenzio (Laruffa, 1993) e soprattutto L’anello che non tiene (Iride, 2013) titolo di montaliana memoria vincitore del Premio Cinque Terre e il Premio Speciale della Giuria Internazionale Città di Cattolica (entrambi nel 2014), che ricerca, attraverso il riandare della coscienza interiore, il senso della vita.

 L’interiorità è sempre protagonista degli scritti di Scarcella: in ciascun essere umano risiede l’infinito, nonostante il dolore, la finitezza del mondo, l’anima riesce ad essere parte della “tremenda bellezza” dell’universo.

Una bellezza che il 3 dicembre sarà espressa nelle tele delle artiste, nelle note di chitarra, negli interventi mirati dei partecipanti, nello spirito di iniziativa dei giovani del gruppo Kairòs_Mag, e soprattutto nella filosofia come espressione del sentire femminile.

La mostra “Il giardino delle rose”, sarà inoltre visitabile dal 5 al 20 dicembre alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

Ultimi Articoli

I giovani di Cinquefrondi in udienza dal Papa

Venerdì 19 Aprile i giovani della Parrocchia San Michele Arcangelo di Cinquefrondi incontreranno Papa...

Due studenti del “Piria” di Rosarno fra le eccellenze calabresi a Bruxelles

Si è conclusa con grande successo la prima edizione dell'iniziativa promossa dalla Regione Calabria

Ok in Consiglio Metropolitano a variazioni di bilancio per il Villaggio della Solidarietà di San Ferdinando

Disco verde anche per il finanziamento per un progetto con l'AgID e il sostegno al Torneo di calcio a 5 delle Regioni

Operazione “Game over”: smantellata una rete di spacciatori nella Piana

L’operazione è dei carabinieri della compagnia di Taurianova

Reperti del terremoto del 1908 si aggiungono al patrimonio del Comune di Reggio Calabria

Diversi monili e varia documentazione, già esposti nel corso della mostra al Castello Aragonese, saranno destinati al costituendo Museo civico cittadino

Sarà la musica la protagonista al Festival di diritto e letteratura. Super ospite Claudio Baglioni

Palmi, presentato il programma della undicesima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 18 al 20 aprile