HomeCulturaAlla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del...

Alla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del prof. Attilio Scarcella

Pubblicato il

Un romanzo sull’emancipazione femminile, che verrà presentato attraverso sfumature varie d’arte: “L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, il nuovo libro del prof. Attilio Scarcella, aprirà le sue pagine al pubblico sabato 3 dicembre alle 17:00 nella sala consiliare del Comune di Palmi, per un evento realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col gruppo culturale Kairòs_Mag.

La particolarità della presentazione dell’opera narrativa di Scarcella, docente palmese di filosofia e membro della S.F.I (Società Filosofica Italiana), si trova sia nella sua “coraggiosa scelta di campo” insita nel romanzo stesso, che indaga l’interiorità femminile alle prese con le variabili dell’amore, e del fluire della vita; e sia nel contesto, ricco di arte: una mostra di pittura tutta al femminile e intitolata “Il giardino delle rose”, darà colore alle parole dello scrittore. Il percorso espositivo, organizzato da Kairòs_Mag, metterà in luce il talento di cinque artiste palmesi: Maria Teresa Borgese, Maria Luisa Scampato, Alessia Spatola, Silvana Surace e Fernanda Fagà. Quest’ultima, docente di chitarra classica del Liceo Musicale V. Capialbi di Vibo Valentia, accompagnerà i momenti della presentazione con dei vibranti brani musicali.

La manifestazione, condotta dal responsabile dell’Area 1 Servizi Affari Generali, Casa della Cultura e Politiche Culturali del Comune di Palmi, dott. Giovanni Parrello, avrà l’obiettivo di dare “un altro sguardo sull’universo femminile”, e vedrà la partecipazione del Sindaco di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio, e il presidente del Consiglio Comunale Francesco Cardone. A relazionare, poi, ci sarà la Prof.ssa Maria Rosa Monterosso, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria

L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, edito da Città Del Sole, è portatore, in un’originale atmosfera intrisa di mistero, della fede nell’amore capace di sciogliere i nodi del passato e che fa muovere l’io interiore della protagonista attraverso i tempi dell’esistenza.

Il romanzo è solo l’ultima di una lunga attività letteraria che ha visto Scarcella, già Assessore alla Cultura del Comune di Palmi e collaboratore di ricerca per le problematiche giovanili e scolastiche presso il Senato della Repubblica (2003 -2004), esprimere la sua concezione filosofica in opere come Il Destino della Verità (Laruffa, 1991); Linguaggio etica silenzio (Laruffa, 1993) e soprattutto L’anello che non tiene (Iride, 2013) titolo di montaliana memoria vincitore del Premio Cinque Terre e il Premio Speciale della Giuria Internazionale Città di Cattolica (entrambi nel 2014), che ricerca, attraverso il riandare della coscienza interiore, il senso della vita.

 L’interiorità è sempre protagonista degli scritti di Scarcella: in ciascun essere umano risiede l’infinito, nonostante il dolore, la finitezza del mondo, l’anima riesce ad essere parte della “tremenda bellezza” dell’universo.

Una bellezza che il 3 dicembre sarà espressa nelle tele delle artiste, nelle note di chitarra, negli interventi mirati dei partecipanti, nello spirito di iniziativa dei giovani del gruppo Kairòs_Mag, e soprattutto nella filosofia come espressione del sentire femminile.

La mostra “Il giardino delle rose”, sarà inoltre visitabile dal 5 al 20 dicembre alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

Ultimi Articoli

La Palmese gioca a tennis contro l’Africo: clamoroso 6-0 al “Lopresti”

Una vittoria schiacciante per la Palmese di mister Crucitti

Nascondeva droga nel cambio dell’auto: un arresto nel Vibonese

Rinvenute anche armi e munizioni nell'abitazione dell'indagato

Concluso volo d’emergenza da Reggio Calabria a Roma per un 44enne in pericolo di vita

L'uomo si trovava all'ospedale di Melito Porto Salvo

Maltempo, prevista settimana di freddo e gelo. Locali nevicate fin sul mare

Le previsioni meteo di questa settimana in cui le temperature saranno sensibilmente al di sotto della media stagionale

Al Teatro Gentile di Cittanova in scena Tosca d’Aquino e Giampiero Ingrassia

Il 9 febbraio appuntamento con "Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo"

Palmi, Benedetto Lupo in concerto al “Manfroce”

Il noto pianista sarà accompagnato dalla voce narrante di Lilli Sgrò

Ai nastri di partenza il Musica Insieme Festival 2023

Gli eventi avranno luogo a Gioia Tauro e Taurianova