mercoledì, 10 Dicembre, 2025
9.1 C
Palmi

Autorizzato l’adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore al Porto di Gioia

Si è riunito stamattina il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno Meridionale e Ionio, presieduto dal presidente Andrea Agostinelli e guidato dal segretario generale Alessandro Guerri. Al centro della discussione gli elementi che definiscono la politica dell’Ente adottata per garantire un ulteriore sviluppo dei porti interni alla propria circoscrizione. La riunione è stata aperta con l’illustrazione e, quindi, la relativa adozione all’unanimità dell’Atf (Adeguamento tecnico funzionale) al Piano regolatore del Porto di Gioia Tauro, già approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Al suo interno alcune modifiche non sostanziali che, per la loro natura, non comportano “variante” al Piano regolatore portuale ma che incidono sul perseguimento di specifici obiettivi. In particolare, l’adeguamento tecnico funzionale si è reso necessario per offrire allo scalo portuale una maggiore e uniforme profondità dei fondali lungo l’intero canale, finalizzata ad ampliare la competitività del porto, primo scalo di transhipment d’Italia e tra i principali delle rotte transoceaniche interne al circuito internazionale del Mediterraneo. Attraverso l’adozione dell’Atf si potrà, così, procedere ad avviare i lavori di consolidamento e di approfondimento del canale portuale a 18 metri anche nel tratto A, che ha una lunghezza di 783 metri, nel tratto B (457 metri) e nel tratto C (645 metri), che al momento hanno quota 16 metri.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, la determinazione del numero massimo di autorizzazioni dell’attività di impresa portuale per lo svolgimento di operazioni e servizi portuali negli scali di competenza. Si è quindi passati all’approvazione dei Piani d’Impresa che, annualmente, vede l’Ente impegnato nella verifica dei report presentati dalle imprese portuali chiamate a rispettare il raggiungimento degli obiettivi indicati nei propri piani d’impresa al momento della richiesta di autorizzazione all’esercizio. È stata, quindi, ratificata all’unanimità la variazione, adottata in via d’urgenza, del Bilancio 2023 che ha adeguato in aumento alcune voci di Entrata e di Spesa. Tra queste, al capitolo Entrate spicca l’aumento di 7 milioni di euro relativo agli introiti derivanti dalle tasse d’ancoraggio, mentre tra le voci di Spesa, in particolare, la destinazione di un plafond di 1,5 milioni di euro al rimborso delle tasse d’ancoraggio, che rappresenta un importante strumento per rendere concorrenziale il porto di Gioia Tauro, soprattutto, alla luce delle direttive europee e della crisi del Mar Rosso.

Al punto relativo alle richieste concessorie, in particolare, è stato autorizzato all’unanimità il rilascio di concessione demaniale in ampliamento dell’azienda Fom, nel porto di Corigliano Calabro, per l’uso dello specchio acqueo adiacente il manufatto dell’ex Lega Navale, già in sua concessione, per lo sviluppo della sua attività produttiva di nautica da diporto. A conclusione della riunione il presidente Andrea Agostinelli ha evidenziato le linee di programmazione adottate dall’Ente che, nello specifico, hanno determinato il completo banchinamento del porto di Gioia Tauro, al fine di garantire maggiore crescita e competitività allo scalo.

A tale proposito, il presidente Agostinelli si è soffermato sul completamento della banchina di ponente del porto di Gioia Tauro, funzionale alla diversificazione dell’offerta dei servizi portuali offerti, che a breve sarà inaugurata, e agli interventi di approfondimento a 18 metri dell’intero canale portuale. Tra gli altri lavori di particolare rilievo, Agostinelli ha altresì sottolineato, ponendo nuovamente l’accento sul porto di Corigliano Calabro, la recente sottoscrizione dell’atto di sottomissione e l’autorizzazione Zes unica alla richiesta della società “Baker Hughes – Nuovo Pignone” per dare inizio a una grande realtà imprenditoriale nel porto di Corigliano Calabro che assicurerà la rinascita dello scalo e porterà sviluppo ed economia nel territorio della Sibaritide.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Un palmese a Sanremo: Daniele Santaiti tra i massaggiatori ufficiali di Casa Sanremo

C’è un professionista palmese che a febbraio entrerà nel...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Il Natale di un tempo nella Piana di Gioia Tauro: tra fede, attesa e semplicità

Dai riti dell’Immacolata alle zeppole, dagli zampognari al “cippu”: un viaggio nei ricordi che insegnano a ritrovare la magia autentica delle feste

“Fortunata di Dio”: la vita di Natuzza Evolo diventa opera teatrale

Debutto il 23 e 24 maggio 2026 nei teatri calabresi. Annalisa Insardà interpreterà la mistica di Paravati, con un’opera firmata da Andrea Ortis, Ruggero Pegna e Francesco Perri, dedicata alla fede e alla devozione popolare

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Auser Taurianova al fianco degli anziani: sostegno alla vaccinazione antiinfluenzale a San Pietro di Caridà

La sezione “Madre Teresa di Calcutta”, guidata dalla dott.ssa Rosa Romeo, insieme a Spi-Cgil e Amministrazione Comunale, ribadisce l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva per le fasce più fragili

Sanità calabrese, tre ospedali al top nazionale nell’area osteomuscolare

Istituto Ortopedico Mezzogiorno d’Italia, Scarnati e Villa del Sole tra le eccellenze; altre quattro strutture migliorano le performance nel Piano nazionale esiti 2025

Gioia Tauro investe nella formazione bibliotecaria

L’Assessorato alla Cultura punta su servizi moderni e personale qualificato per una biblioteca più accogliente e vicina ai cittadini.

INTERROGAZIONE PD SU RIFIUTI E QUALITA’ DELL’ARIA A SAN FERDINANDO: IL SINDACO RISPONDE

In riferimento all’articolo pubblicato sulla stampa locale concernente le...

Articoli Correlati

Categorie Popolari