sabato, 8 Novembre, 2025
13 C
Palmi

Attraverso Finestre Invisibili: l’arte di Marco Lombardo a Polistena

L’associazione di promozione sociale “Arte che Parla”, con il patrocinio del Comune di Polistena (R.C.), organizza, nell’ambito del progetto “Espressioni d’arte”, ideato dalla presidente e organizzatrice di eventi Simona Mileto, dalla socia e artista cosentina Marilena Cucunato, curatrice, e dalla socia Amalia Papasidero, responsabile della comunicazione, la mostra “Attraverso finestre invisibili”, dell’artista Marco Lombardo.

Durante l’esposizione, il visitatore avrà modo di immergersi in un mondo sospeso in cui presente e passato si guardano negli occhi: le tele di Marco Lombardo attraverso i volti, le mani, i corpi immersi nella luce che sembrano emergere da un tempo indefinito, ci raccontano la bellezza classica che si rinnova in una dimensione intima e contemporanea. In equilibrio tra virtuosismo tecnico ed emozione, la sua tavolozza è sobria e raffinata: toni caldi e avvolgenti si intrecciano a bianchi vaporosi, blu profondi e riflessi dorati che vibrano con discrezione. È così che l’artista indaga la sostanza, utilizzando la forma per dare profondità psicologica e quasi spirituale alle sue opere. Particolarmente importanti e di rara bellezza le cornici che impreziosiscono le tele esposte: le loro forme scolpite, i toni scuri, le finiture materiche diventano una sorta di eco visiva che amplifica la voce del quadro, creando un dialogo tra interno ed esterno, tra pittura e spazio reale.

Il vernissage si terrà a Polistena, presso la Casa Natale dei Jerace, in via Domenicani, sabato 25 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00. 

Sarà, poi, possibile visitare la personale secondo il seguente calendario: domenica 26, lunedì 27, mercoledì 29, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Il finissage si terrà giovedì 30 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. 

Arte che Parla APS si presenta come una realtà dinamica e in evoluzione costante. Sin dalla sua fondazione nel 2019, l’associazione ha saputo coniugare attività formative, mostre ed eventi di sensibilizzazione, contribuendo a valorizzare il territorio di Polistena e dintorni a promuovere l’arte come strumento di inclusione e crescita sociale. Le campagne contro il bullismo e il cyberbullismo, le rassegne letterarie e il concorso annuale “Arte al Femminile” testimoniano l’impegno multidisciplinare e il costante aggiornamento verso le sfide educative e culturali della comunità.

Vi aspettiamo tutti per il vernissage che si terrà sabato 25 ottobre alle 18:00.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari