HomeSocietàAperte le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026 a...

Aperte le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026 a Reggio

Pubblicato il

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai Nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026. L’avviso riguarda i seguenti servizi educativi: Nido d’infanzia “Il mago di Oz” (via Corvo n. 13 – Archi); Nido d’infanzia “Il piccolo principe” (via Cassino – Gebbione); Nido d’infanzia Aziendale (c/o Palazzo Ce.Dir.). Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, nati entro il 31 maggio 2025 e che compiono il terzo anno dopo il 31 dicembre 2025, secondo le disposizioni previste nelle “Modalità Operative di funzionamento dei Nidi d’Infanzia comunali” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 34 del 17/03/2023.
«Si tratta dell’avviso che riguarda il prossimo anno educativo – spiega Lucia Anita Nucera, Assessore alle Politiche sociali – e consentirà ai genitori che ne hanno diritto di poter accedere ai nidi d’infanzia comunali e usufruire di un servizio di qualità e professionalità. I Nidi comunali di Archi e Gebbione hanno una capienza di 50 posti ciascuno e saranno attivi dal 1° settembre al 31 luglio, con orario dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00 e il sabato dalle 7.30 alle 14.00. Il Nido d’Infanzia Aziendale ha una ricettività di 28 posti ed è prioritariamente riservato ai figli dei dipendenti comunali, o di società partecipate dell’Ente, oltre ai bambini residenti nel territorio. Anche questo servizio sarà attivo dal 1° settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì con orario 7:30–14:30, e con prolungamento fino alle 17:30 nei giorni di martedì e giovedì».
Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite SPID o CIE, accedendo alla piattaforma dedicata all’indirizzo: https://svu.reggiocal.it. Il servizio sarà attivo dalle ore 10.30 del 22 maggio 2025 fino alle ore 12.00 del 20 giugno 2025. Possono accedere al servizio i genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) di bambini residenti nel Comune di Reggio Calabria, nonché i non residenti che lavorano sul territorio comunale. Sarà possibile inserire anche bambini temporaneamente presenti in città, nel rispetto delle normative vigenti.
«Per effettuare l’iscrizione negli asili nido comunali – aggiunge l’assessore al Welfare – i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID o CIE». Una volta completato l’iter di invio, il richiedente riceverà un numero di protocollo utile per verificare la propria posizione in graduatoria.
«L’inserimento al nido per i nuovi ingressi avverrà gradualmente – ha concluso  Nucera – ed eventuali modifiche dell’orario di frequenza saranno autorizzate dal Responsabile comunale del Servizio, sentito il Coordinatore del Nido, tenendo conto delle esigenze organizzative. Invito i genitori interessati a presentare domanda al più presto o, in caso di difficoltà, a rivolgersi agli uffici competenti per poter usufruire di un servizio importante».

Ultimi Articoli

Droga sul traghetto: due donne arrestate a Villa San Giovanni

Sorpresi con un chilo di cocaina e un chilo e mezzo di hashish mentre tentavano di raggiungere la Sicilia: fermo dei carabinieri agli imbarchi per Messina

Voci dalla Calabria: la dignità ritrovata

Presentato in Campidoglio “Portami al Mare”, il libro di Domenico Latino che racconta il viaggio tra fragilità, speranza e diritti negati nel sistema sanitario calabrese

Informare per proteggere: una rete contro le truffe agli anziani

L’iniziativa dei Carabinieri Calabria con Federfarma raggiungerà i cittadini più esposti attraverso uno spot educativo capillare.

Taurianova, una notte tra arte e filosofia: successo per “La notte delle Muse”

Musica, poesia, danza e multimedialità in un evento che ha unito emozione e riflessione nella Chiesa degli Artisti.

Le note di Dolcenera risuonano sotto le stelle di Rosarno

Il talento di Emanuela Trame in concerto lunedì 23 giugno, evento a ingresso libero per la comunità.

Da Galatro al mare: l’estate speciale de “La Forza della Vita”

I ragazzi della cooperativa vivono giornate indimenticabili tra natura, amicizia e nuovi orizzonti di benessere

ShareIt 2025: giovani imprenditori protagonisti a Reggio Calabria

Due giorni di confronto, formazione e cultura per costruire il futuro dell’impresa italiana