sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Alleanza gioiese: «Sì all’incontro con il sindaco ma con riserva»

Riceviamo e pubblichiamo:

Accettiamo l’invito del sindaco al confronto di oggi, 20 Marzo 2023, presso l’aula consiliare del comune di Gioia Tauro.

Il contrasto ad ogni forma di criminalità, anche e soprattutto quella organizzata, è una pratica che non può rifuggire chiunque voglia impegnarsi per il bene del proprio territorio .
In questo senso, però, è necessario fare chiarezza sugli attori da coinvolgere e sul ruolo che essi dovranno ricoprire. Fatti i dovuti complimenti al lavoro meticoloso e per certi versi eroico delle forze di polizia e della magistratura, non possiamo limitarci agli applausi ed ai ringraziamenti ma dobbiamo avere il coraggio di assumerci le nostre responsabilità.

Dobbiamo avere il coraggio di dire, senza mezzi termini, che fino ad oggi niente è stato fatto per scoraggiare i giovani, principali vittime di questo sistema, dal farsi tentare dalle sirene del guadagno facile e del malaffare, li abbiamo lasciati disorientati ed in balia del futuro.

Non abbiamo costituito realtà aggregative, non abbiamo favorito l’inserimento dei giovani nella vita “pubblica”. Non abbiamo creato strumenti e consulte per farli lavorare a stretto contatto con l’ente. Non abbiamo pensato a centri d’ascolto utili a curare ma anche a prevenire le patologie ed i “demoni” delle giovani generazioni.

Non siamo stati abili ad attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro.

Abbiamo lasciato in balia del destino anche i commercianti, cuore pulsante dell’economia del nostro territorio, rimasti schiacciati tra la crisi economica, il degrado ambientale e la pressione del malaffare.

Potremmo continuare a fare diversi esempi, ma non è nostra intenzione inveire, crediamo che il percorso di costruzione della legalità e del riscatto della nostra terra debba essere costellato di azioni, e non di buone intenzioni esposte a voce e manifestazioni utili esclusivamente a guadagnare la prima pagina del giornale.

Se si vuole intavolare una seria discussione, senza cavalcare eco mediatiche, Alleanza Gioiese è ulteriormente a disposizione, a noi non interessano le prime pagine dei giornali ma il serio e concreto riscatto di una terra che doveva essere già attuato in passato, con Istituzioni che hanno spesso sottovalutato il fenomeno e lo hanno riportato in auge alla luce esclusivamente dopo operazioni di polizia salvo poi non agire concretamente per limitare un problema che purtroppo non è recente alle nostre latitudini.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari