HomeCronacaAl via il programma "Estate sicura" della polizia di Stato

Al via il programma “Estate sicura” della polizia di Stato

Pubblicato il

Nel periodo estivo, gli italiani lasciano le proprie abitazioni per periodi più o meno lunghi di vacanza.

La Polizia di Stato è impegnata a garantire la sicurezza dei cittadini con il costante monitoraggio del controllo del territorio e con l’intensificazione dei servizi di prevenzione dei reati predatori.

La collaborazione del cittadino è necessaria per evitare conseguenze spiacevoli al ritorno dalle vacanze. In particolare, è utile ricordare alcuni consigli, tra i quali accertarsi di aver chiuso correttamente la porta principale e tutti gli infissi, evitare di postare sui social network foto o video relativi all’assenza del nucleo familiare dalla propria abitazione, chiedere la collaborazione di altri familiari nel ritirare la corrispondenza e eventualmente segnalare alle Forze dell’Ordine la presenza di persone sospette nei pressi delle abitazioni temporaneamente disabitate.

Per evitare danni patrimoniali ingenti si consiglia di non lasciare oggetti preziosi e denaro contante all’interno delle abitazioni e si consiglia di fotografare gli oggetti preziosi che, in caso di ritrovamento o furto, possono essere inseriti nella bacheca online della Polizia di Stato. In tal caso si potrà dimostrare la proprietà del bene che sarà restituito al legittimo proprietario dopo i dovuti controlli.

Al rientro delle vacanze, in caso di furto, si consiglia di non toccare nulla prima dell’arrivo della Polizia al fine di non compromettere le attività di indagine per risalire agli autori.

Durante la stagione estiva, il Questore di Reggio Calabria, per garantire la sicurezza dei cittadini che si spostano per le vacanze, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio interforze in tutte le zone della provincia, con particolare attenzione a quelle maggiormente soggette a reati predatori. 

Ultimi Articoli

Palmi, il ricordo di Andrea Camilleri allo Stretto Film Festival. Mazzotta: «Grande intellettuale e persona dalle doti umani straordinarie»

Durante la seconda serata della kermesse dedicata ai corti era presente anche il regista irlandese Ryan William Harris, in concorso con «Eggshell»

San Giorgio Morgeto, presentata la XIV edizione della Festa Medioevale

Presentato in conferenza stampa il programma della XIV edizione

Palmi, sold out la prima serata dello Stretto Film Festival

Palmi torna ad assaporare il piacere del cinema, facendo registrare il sold out alla...

Rizziconi, interventi sulla viabilità

Previsti il rifacimento del manto stradale tra il centro e il quadrivio Russo e la sistemazione dei dossi nel tratto Rizziconi-Gioia Tauro

Palmi, sanzionati 15 bar che occupavano irregolarmente il suolo pubblico

L'attività è stata svolta dalla Polizia locale su input dell'amministrazione comunale

‘Ndrangheta: sequestro di beni da 3milioni e mezzo di euro a un imprenditore reggino

Trovati oltre 2 milioni di euro in contanti nascosti in alcune valigie

Palmi, una donna ha un malore all’ufficio postale. Negato l’uso del bagno

Una signora di nazionalità svizzera si trovava nella filiale di via Battisti, quando improvvisamente ha avuto un'emorragia