HomePolitica"Polistena futura" attacca: «Chi ci governa è consapevole del ruolo che riveste?»

“Polistena futura” attacca: «Chi ci governa è consapevole del ruolo che riveste?»

Pubblicato il

«È molto triste osservare il contesto ambientale, culturale e sociale che ci circonda, è umiliante osservarlo con gli occhi di chi ha ambizioni di comunità che pretendono di essere al pari di un qualsiasi contesto europeo. Pensare di ascrivere il tutto alla presenza della ‘ndrangheta è da mediocri».

Lo scrive in una nota stampa il consigliere di opposizione di “Polistena futura”, Francesco Pisano.

«Per evitare strumentalizzazioni – continua – con questo mio pensiero non sto assolutamente negando la presenza di consorterie criminali che in alcune zone della provincia raggiungono una penetrazione asfissiante nel tessuto sociale. Ci sono, però, chiare e lampanti dimostrazioni di come la politica si nasconda spesso dietro questa situazione. Piccole azioni quotidiane renderebbero la nostra terra migliore e più vivibile».

«Non lo si fa, denunciando a chiacchiere sabotaggi e “attentati” che impedirebbero buone pratiche amministrative – scrive Pisano – Davanti a molte situazioni di degrado non si rileva uno scatto d’orgoglio ai vari livelli istituzionali e questo è mortificante per i tanti cittadini non assuefatti alla mediocrità. Guardiamo, osserviamo e ci chiediamo cosa ci riserverà il futuro».

«Ci chiediamo se le persone che sono state chiamate ad amministrare e ad avere responsabilità verso la comunità siano consapevoli del loro ruolo e siano sensibili al bello e alla bellezza che potrebbe esprimere la nostra terra – si legge nella nota stampa – Ce lo chiediamo perché chi ama le proprie radici non può che contrastare con le proprie azioni quotidiane sia la cultura mafiosa sia il clan degli incapaci che influenza le nostre vite. Non possiamo rassegnarci, non possiamo pensare che questi siano i modelli di riferimento di un territorio, non possiamo pensare che non si possa cambiare rotta. Non dobbiamo limitarci ad osservare ma dobbiamo coinvolgere le persone che per troppo tempo sono rimasti alla finestra».

«L’impegno di tutti è fondamentale per una crescita culturale e sociale. Impegno, condivisione, dialogo e un grande amore per la nostra terra sono gli ingredienti giusti per sperare in un futuro migliore», conclude.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro