Nella splendida cornice del Salone dei Corazzieri del Quirinale si è svolta la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, presieduta dal Capo dello Stato, Sergio
Mattarella, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e del Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, Elio Giovati.
Durante la cerimonia, il Presidente della Repubblica ha consegnato 38 onorificenze ai nuovi Maestri e Maestre del Lavoro, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, e tre Stelle alla Memoria destinate alle famiglie di lavoratori scomparsi tragicamente sul posto di lavoro. Per la prima volta, hanno preso
parte all’evento anche i componenti delle Commissioni Nazionali della Federazione dei Maestri del Lavoro, guidati dal Presidente Elio Giovati, segnando un momento di significativa partecipazione collettiva per il mondo magistrale italiano.
Per la Calabria hanno partecipato la neo Maestra del Lavoro Caterina Calabrò, del Consolato di Catanzaro, e il neo Maestro del Lavoro Antonio Manduca, del Consolato di Vibo Valentia.
Ad accompagnarli, il Console di Crotone, MdL Tommaso Lumare, componente della Commissione “Solidarietà e sostegno finanziario” e il Console di Reggio Calabria, MdL Nicola Morabito, componente della Commissione “NaturaDì”.
Caterina Calabrò, per il Consolato di Catanzaro, originaria di Villa San Giovanni, è un esempio di professionalità e impegno. Nel 1987 fu la prima manager italiana per la produzione a entrare nella
galleria di Tiffany a New York, un traguardo che segnò l’inizio di una brillante carriera internazionale.
Oltre ai successi professionali, Calabrò si è distinta per l’impegno nel volontariato, incarnando il perfetto equilibrio tra carriera e dedizione sociale.
Antonio Manduca, per il Consolato di Vibo Valentia, ha costruito la propria carriera passando da ruoli operativi a posizioni dirigenziali alla Italcementi e alla Impresa Elettromeccanica Lico Santo
successivamente nel settore metalmeccanico, fino a ricoprire incarichi di responsabilità alla AMD International Srl di Rombiolo. È riconosciuto per integrità, senso del dovere e spirito di collaborazione, qualità che lo rendono un modello per colleghi e nuove generazioni di lavoratori.
Nel suo intervento, il Presidente nazionale Elio Giovati ha sottolineato il valore collettivo dell’onorificenza: “La Stella al Merito del Lavoro rappresenta molto più di un riconoscimento individuale: è il simbolo di una comunità di donne e uomini che, attraverso il proprio impegno
quotidiano, tengono viva l’anima produttiva, etica e civile del nostro Paese.”
Il Ministro Marina Calderone ha espresso la gratitudine del Governo ai decorati: “A voi va la gratitudine del Paese. Non dovete fare altro che continuare a essere fari ed esempi di integrità e impegno. Maestri del lavoro, maestri di vita.”
A chiudere la cerimonia, l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto ringraziare personalmente i premiati: “Mi congratulo con i premiati di quest’anno e con quanti hanno
appena ricevuto la Stella al Merito, segno di un impegno professionale vissuto con dedizione e passione. I Maestri del Lavoro hanno raccolto nel tempo un patrimonio dal quale possiamo trarre energie, fiducia e impegno. Vi ringrazio per quanto fate e vi auguro di continuare con sempre maggiore energia.”
Con le parole del Capo dello Stato si è conclusa una cerimonia solenne e partecipata, che ha reso omaggio all’Italia del lavoro, dell’etica e dell’impegno civile.
Il Console
MdL Nicola Morabito
Al Quirinale le Stelle al Merito del Lavoro: premiati anche due calabresi
Categorie Popolari



