sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Agli Etnosound il “Gran Premio Francesco Manente”

Riceviamo e pubblichiamo:

Gli EtnoSound e Mauro Nigro ricevono il premio (foto Pipita)

Nuovo, importantissimo, riconoscimento per gli EtnoSound. La band etno-pop si è infatti aggiudicata la prima edizione del “Gran Premio Francesco Manente 2012” grazie al videoclip del brano “Vorria Mu Moru”, girato a Siderno Superiore dalla band e diretto dal giovane regista cosentino Mauro Nigro.

Un vero e proprio cortometraggio “in musica”, che racconta la storia d’amore di due giovani (i protagonisti sono Mattia Craparo e la ballerina del gruppo, Valentina Tibullo), osteggiata dal padre della ragazza, ma che alla fine vede trionfare l’amore e la riconciliazione. Il tutto, ovviamente, “condito” dalle note del brano degli EtnoSound.

La manifestazione, svoltasi a Crucoli di Torretta (KR), presso il Santuario della Madonna di Manipuglia, ha visto concorrere, dopo un’accurata selezione da parte della giuria composta, tra l’altro, da nomi del calibro di Lino Patruno ed Eugenio Bennato, oltre alla band reggina i Lirabattente, gli Hantura ed Antonio Grosso e Le Muse del Mediterraneo.

Un successo inaspettato, quello degli EtnoSound, che portano a casa, quindi, il premio più importante tra i quattro messi in palio dall’organizzazione.

L’evento presentato da Alessandro Greco, organizzato dalla Marasco Comunicazione, è stato un omaggio alla memoria di Francesco Manente, regista, per tanti anni, di alcuni programmi Rai, ed allo stesso tempo fine ricercatore nell’ambito della musica popolare.

«Siamo veramente felici di esserci aggiudicati questo premio – è questo il commento dei componenti della band – specie perché del tutto inaspettato. È un’enorme soddisfazione per un gruppo giovane come il nostro, attivo solo da due anni, specie se si tiene conto che in gara vi erano gruppi molto più “esperti” e longevi di noi. Vogliamo ringraziare di cuore il nostro regista Mauro Nigro per il lavoro fatto. Ci siamo subito trovati in sintonia con lui. Un ragazzo disponibile e preparato, che ha saputo tirar fuori il meglio dal brano scelto, ed il risultato ottenuto ne è la riprova. La vittoria del “Gran Premio Francesco Manente” ci ripaga, sicuramente, dei tanti sacrifici fatti in questi anni, ma di sicuro rappresenta un punto di partenza per noi, per provare a fare sempre meglio nel panorama etno-popolare calabrese».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari