sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Agguato a Seminara, ucciso a colpi di fucile Giuseppe Gioffrè

Un agguato commesso senza pietà, un omicidio brutale quello che si è consumato questa mattina in aperta campagna, a Seminara, sotto gli occhi di un bambino di soli 10 anni, rimasto gravemente ferito nell’agguato.

A cadere sotto i colpi di fucile è stato Giuseppe Fabio Gioffrè, 39 anni, considerato espressione del clan Gioffrè di Seminara. A sparare contro di lui sarebbero stati due killer armati di fucile a pallettoni.

Hanno esploso due colpi contro Gioffrè, uno dei quali letale; l’altro colpo è andato a vuoto ma ha ferito gravemente un bambino bulgaro di 10 anni che si trovava in campagna con Gioffrè. Trasportato con urgenza in Ospedale a Reggio Calabria, il piccolo è stato ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Omicidio Gioffrè Seminara
Omicidio Gioffrè Seminara
Ad allertare le forze di polizia sono stati i vicini: immediatamente sono stati chiamati i carabinieri ed i soccorsi, ma all’arrivo dell’ambulanza l’uomo era già morto.

Le indagini sono affidate alla Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, coordinate dai pm Giovanni Bombardieri e Adriana Sciglio e condotte dai carabinieri della Compagnia di Palmi, che in queste ore stanno verificando se l’omicidio sia da inquadrare in un contesto di ‘ndrangheta o se si è trattato di una vendetta privata.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti,  a sparare sarebbero stati due uomini, armati di fucili a pallettoni, che dopo l’agguato si sarebbero allontanati rapidamente a piedi nelle campagne vicine.

Giuseppe Gioffrè era figlio di Vincenzo detto “u ‘ndolo”, uomo di spicco del clan Gioffrè ed aveva alle spalle diversi precedenti penali. Assolto per mafia nel processo “Artemisia”, da qualche mese fa era stato denunciato per il ritrovamento di armi clandestine nel suo casolare. Lo scorso anno era stato colto a rubare alcuni bovini in Sicilia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari