sabato, 8 Novembre, 2025
12.6 C
Palmi

Agguato a Seminara, ucciso a colpi di fucile Giuseppe Gioffrè

Un agguato commesso senza pietà, un omicidio brutale quello che si è consumato questa mattina in aperta campagna, a Seminara, sotto gli occhi di un bambino di soli 10 anni, rimasto gravemente ferito nell’agguato.

A cadere sotto i colpi di fucile è stato Giuseppe Fabio Gioffrè, 39 anni, considerato espressione del clan Gioffrè di Seminara. A sparare contro di lui sarebbero stati due killer armati di fucile a pallettoni.

Hanno esploso due colpi contro Gioffrè, uno dei quali letale; l’altro colpo è andato a vuoto ma ha ferito gravemente un bambino bulgaro di 10 anni che si trovava in campagna con Gioffrè. Trasportato con urgenza in Ospedale a Reggio Calabria, il piccolo è stato ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Omicidio Gioffrè Seminara
Omicidio Gioffrè Seminara
Ad allertare le forze di polizia sono stati i vicini: immediatamente sono stati chiamati i carabinieri ed i soccorsi, ma all’arrivo dell’ambulanza l’uomo era già morto.

Le indagini sono affidate alla Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, coordinate dai pm Giovanni Bombardieri e Adriana Sciglio e condotte dai carabinieri della Compagnia di Palmi, che in queste ore stanno verificando se l’omicidio sia da inquadrare in un contesto di ‘ndrangheta o se si è trattato di una vendetta privata.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti,  a sparare sarebbero stati due uomini, armati di fucili a pallettoni, che dopo l’agguato si sarebbero allontanati rapidamente a piedi nelle campagne vicine.

Giuseppe Gioffrè era figlio di Vincenzo detto “u ‘ndolo”, uomo di spicco del clan Gioffrè ed aveva alle spalle diversi precedenti penali. Assolto per mafia nel processo “Artemisia”, da qualche mese fa era stato denunciato per il ritrovamento di armi clandestine nel suo casolare. Lo scorso anno era stato colto a rubare alcuni bovini in Sicilia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari