La piccola città di Seminara si prepara a vivere una manifestazione unica: in occasione della festa di San Mercurio Martire, patrono della città, e su proposta del parroco e rettore della Basilica della Madonna dei Poveri, si svolgerà una manifestazione in due giorni, alla quale prenderanno parte i parroci e i sindaci delle “città dei santi a cavallo” della Piana.
I festeggiamenti inizieranno domenica 24 novembre, quando alle 9:00, nel piazzale della vecchia uscita autostradale si raduneranno tutti i trattori e i mezzi agricoli che lentamente faranno il loro ingresso in paese dove, intorno alle 10e15, riceveranno la benedizione solenne. Seguirà la celebrazione della santa messa in Basilica.
Lunedì 25 novembre, giorno di San Mercurio martire, si ritroveranno alle 17:00, nel piazzale della ex stazione ferroviaria, i parroci e i sindaci delle città coinvolte, per dare inizio alla processione verso la Basilica.
Saranno presenti – oltre a quello di San Mercurio Martire – anche i simulacri di San Fantino di Taureana di Palmi, Sant’Ippolito di Gioia Tauro, San Procopio Martire di San Procopio, Santi Giorgio e Atenogene di Maropati, San Giorgio Martire di Sinopoli, San Martino di Taurianova.
Insieme sfileranno per le vie del paese fino a giungere in Basilica dove alle 18:00 il vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, Monsignor Giuseppe Alberti, celebrerà la santa messa.
«Ho proposto ai confratelli l’idea di una celebrazione in occasione del patrono di Seminara – ha spiegato don Mimmo, parroco e rettore della Basilica di Seminara – Il loro entusiasmo mi ha spinto ad organizzare, con i miei collaboratori, la celebrazione e a proporre una manifestazione che coinvolgesse tutti i santi a cavallo dei comuni della Piana».
La festa del patrono San Mercurio darà l’avvio alle festività natalizie di Seminara.
Luminarie, banda, fuochi, zeppole e castagne offerte dall’amministrazione comunale.