A Palmi una giornata ecologica: ripulite alcune zone del Porto

Iniziativa di un palmese che ha coinvolto altri cittadini e l'associazione Green R-evolution

0
227

Si è svolta ieri, nel porto turistico della Tonnara di Palmi, una giornata ecologica per sensibilizzare con raccolta dei rifiuti presenti all’interno dell’area.

L’iniziativa è partita dal cittadino palmese Nuccio Buda con un accorato appello sulla pagina Facebook “Sei di Palmi se…”, dove invitava i cittadini e le associazioni – muniti di mascherina e sacchi – ad incontrarsi ieri mattina per raccogliere i numerosi rifiuti presenti, soprattutto bottiglie di vetro e cassette di polistirolo utilizzate per il pesce appena raccolto. 

La proposta è stata subito colta, oltre che da tanti cittadini, dal gruppo ambientale autonomo palmese Green R-evolution che con entusiasmo ha collaborato per la buona riuscita dell’evento. 

Purtroppo si è riusciti a pulire solo le due piazzette principali dell’area portuale, vista la grande quantità di rifiuti presenti. Ovviamente numerosa la plastica e il polistirolo, tra i materiali più pericolosi per l’inquinamento, soprattutto quello marino.

Sarà programmata a breve una seconda giornata ecologica per completare il lavoro, nella speranza che sia un nuovo inizio per la cura del piccolo porto locale, sperando di poter contare anche sull’ aiuto dei pescatori che quotidianamente lo frequentano.