Ieri mattina, nella sala conferenze del Gran Hotel Stella Maris di Palmi, si è tenuto un importante seminario di alta formazione professionale sul tema: “Legge 177/2024 e primi riflessi operativi sulle modifiche al codice della strada”.
Docente del corso, Maurizio Marchi, comandante della Polizia locale Gambettola, esperto e autore di numerose pubblicazioni in materia di codice stradale.
Durante il seminario, aperto dai saluti del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, si è parlato di Alcol e stupefacenti, Targa System, accertamento delle infrazioni mediante dispositivi automatizzati, accertamento delle violazioni su monopattini, locazione autoveicoli, controllo della velocità, parcheggi blu, novità in materia di copertura assicurativa veicoli e molti altri argomenti che hanno suscitato l’interesse del pubblico e sollecitato numerosi interventi atti a chiarire delle norme che, in fase di prima applicazione, appaiono tutt’oggi molto controverse.
Ancora una volta la città di Palmi e il suo corpo di Polizia locale si sono dimostrati un punto di rifermento per l’intera Regione Calabria, presente all’evento con Giuseppe Marino e Lucia Casciano in rappresentanza dell’Ufficio di coordinamento regionale delle Polizie locali calabresi presieduto da Salvatore Lopresti.
L’auspicio è che questo sia il primo di una serie di eventi formativi che mirano a creare una Polizia locale sempre più professionale, all’altezza degli accresciuti compiti che le normative richiedono.