GIOIA TAURO – E’ giunta alla sua ottava edizione la ormai tradizionale festa dei nonni, organizzata dall’Associazione pensionati di Gioia Tauro, guidata dal presidente Vittorio Savoia, con il patrocinio del Comune.
Nel pomeriggio di ieri infatti, sala Fallara era popolata da centinaia di bambini che hanno festeggiato allegramente i loro nonni recitando poesie, e regalando loro disegni e tanto affetto.
Tutte le scuole della città sono state coinvolte nel concorso dedicato ai nonni con i vari premi “Cari nonni” e “Un fiore per i nonni” per la sezione poesie, per i disegni, i lavori di gruppo e i temi.
A giudicare i lavori dei piccoli nipotini una commissione formata dagli insegnanti Caterina Provenzano, Lucia Facciolo, Nunzio Cordiano e Giuseppe Aloi.
Oltre ai premi conferiti ai ragazzi l’evento ha poi voluto omaggiare i nonni più anziani della città premiando Giuseppe Albonico e Giuseppa Napoli entrambi classe 1914.
Rilevante poi il premio conferito ai “nonni illustri gioiesi” che ha visto coinvolto lo storico Antonio Orso per il ramo cultura e il centauro Domenico Di Stefano per il ramo Sport.
«Siamo particolarmente soddisfatti – ha detto Totò Castellano che ha presentato l’evento – la festa dei nonni è giunta alla sua ottava edizione e Gioia Tauro è uno delle poche città che organizza questi festeggiamenti. Per me – ha aggiunto Castellano – è la festa più bella. Non solo perché sono nonno, ma perché i nonni rappresentano un punto di riferimento importante nella vita» .
Una mostra allestita per l’occasione ha esposto i disegni realizzati dai piccoli artisti, mentre un rinfresco ha concluso un pomeriggio trascorso in una maniera piacevolmente diversa per i nonni della città.
Angela Angilletta