sabato, 14 Febbraio, 2026
13.3 C
Palmi
Home Società Al vescovo Milito la cittadinanza onoraria di Seminara

Al vescovo Milito la cittadinanza onoraria di Seminara

Nota è la sua devozione alla nostra Madre dei Poveri, tant'è che fu presso la nostra Basilica la sua prima visita in occasione della sua consacrazione

0
928

La città di Seminara, guidata dal sindaco Gianni Piccolo, venerdì scorso ha conferito la cittadinanza onoraria a Monsignor Francesco Milito, da dieci anni Vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi.

Alla cerimonia solenne nell’aula consiliare, oltre al sindaco sono intervenuti anche il vice sindaco Gregorio Garzo, il presidente del consiglio comunale Carmela Gioffrè, il parroco Don Domenico Caruso, autorità militari della città e numerosi cittadini.

La cittadinanza al Vescovo nella città del santuario della Madonna dei Poveri è stata una scelta votata all’unanimità dal Consiglio comunale. Nella motivazione dell’attribuzione della cittadinanza onoraria si legge: “Nota è la sua devozione alla nostra Madre dei Poveri, tant’è che fu presso la nostra Basilica la sua prima visita in occasione della sua consacrazione. Un significativo riconoscimento all’uomo e al Vescovo per la sua instancabile opera pastorale e sociale, profusa per il bene comune: a Lui, infatti, va il merito della creazione del nostro Museo della Basilica, ambita meta per migliaia di fedeli e turisti provenienti da ogni parte del mondo, ai quali ha dato l’opportunità di ammirare parte del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e religioso”.

Tra applausi e sorrisi, il vescovo Milito ha avuto parole di elogio e di amore per Seminara e al Sindaco e all’Amministrazione ha indicato la via da percorrere per un cammino che porti al bene della collettività.