sabato, 14 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Politica Vicenda campetto Macello, la riflessione del candidato Pezzani

Vicenda campetto Macello, la riflessione del candidato Pezzani

Palmi, la vicenda torna al centro del dibattito politico

0
579

Nelle mie poche apparizioni sui social, da un certo periodo, e in virtù delle prossime amministrative comunali palmesi che mi vedono candidato in Forza Italia con la coalizione di centrodestra a sostegno di Giovanni Barone, mi piace iniziare i miei post scrivendo:
“la premessa è sempre la medesima : vorrei che la prossima amministrazione palmese fosse la migliore di sempre”.

Ora, essendo (rin)chiuso in una stanza ormai da sei giorni a causa del Covid 19, che, fortunatamente, anche grazie alle tre dosi vaccinali sta decorrendo come una normale influenza, leggo molto e rimango in rete (social) molto più di altri momenti della mia vita.

Non posso non notare le polemiche politiche che in questi giorni vedono come loro oggetto principale il campetto del rione Macello.

Non posso e non voglio astenermi pertanto alla partecipazione del dibattito politico, perché – mi perdonerete – ci sono alcune cose che non capisco.

Analizzando la vicenda, avendo come solo punto di riferimento le informazioni che i giornali e i social forniscono, emerge:

che la minoranza si è attivata nel cogliere le istanze dei cittadini esercitando il suo diritto dovere di controllo convocando un consiglio straordinario per verificare alcune problematiche tra le quali la sicurezza della struttura ed altre che per ragioni di brevità non esporrò;

che l’intervento in tal senso della minoranza sarebbe tardivo in quanto successivo all’inaugurazione dell’opera realizzata.
Sommessamente dissento da quest’ultima considerazione: non è mai troppo tardi perché si eserciti il controllo a tutela dei cittadini.

D’altro canto, ritengo che anche il sollevare da parte della minoranza consiliare una problematica procedurale prima della conclusione dell’opera, avrebbe potuto esser visto da una parte come una sorta di rappresaglia ( il mettere, cioè, i “ bastoni tra le ruote alla maggioranza”) .

La maggioranza, altresì, preso atto di quanto evidenziato dalla minoranza, ha provveduto o provvederà a colmare (se presenti) le lacune evidenziate, in modo da render fruibile l’opera in piena sicurezza e nel massimo rispetto delle norme di legge.

Un’ultima considerazione è d’obbligo: grazie al dibattito politico si attiva un circolo virtuoso di “amministrazione pubblica”, che può soltanto giovare alla città; grazie ai giornalisti e alla loro mirabile opera di cronaca possiamo apprendere le informazioni sull’attività amministrativa e politica in modo chiaro, senza i filtri posti dai fantomatici leoni da tastiera, che non fanno parte dell’attività politica della città, e che sui social spopolano e credono di poter manipolare tutto a loro piacimento e secondo il loro soggettivo convincimento, al punto da poter disquisire tranquillamente di astrofisica senza saper nemmeno come si scrive la parola stessa.

Chiudo pertanto augurando alla mia Palmi di avere sempre un audace dibattito politico che non sfoci mai in rissa da bar e che veda sempre il bene della città come unico scopo da perseguire.

Emiliano Pezzani