venerdì, 20 Febbraio, 2026
9 C
Palmi
Home Altre Notizie Un lettore scrive a Inquietonotizie: salviamo i platani di viale Italia a...

Un lettore scrive a Inquietonotizie: salviamo i platani di viale Italia a Gioia

I lavori per il nuovo terminal bus delle Ferrovie della Calabria prevedono l'abbattimento di dieci platani secolari

0
1867
Viale Italia

Un lettore di inquietonotizie.it ha scritto alla nostra redazione per far sapere ai gioiesi che i lavori per il nuovo terminal bus delle Ferrovie della Calabria prevedono l’abbattimento di dieci platani secolari. Antonio Teresi (il nome del lettore) ha annunciato che si batterà per evitare che accada. Condividiamo questa battaglia e abbiamo deciso di pubblicare la sua lettera:

Buonasera, mi rivolgo a voi per segnalare l’intenzione da parte delle Ferrovie della Calabria di abbattere circa dieci alberi secolari di alto fusto (platani) situati nel Viale Italia di Gioia Tauro.

Ciò al fine di non intralciare o essere d’ostacolo al completamento del progetto del nuovo Terminal Bus posto a ridosso dello stesso Viale i cui lavori hanno già avuto inizio.

Praticamente il bitume ed il cemento sostituiranno questi alberi che costituiscono l’unico Viale degno di questo nome in questa martoriata e disgraziata cittadina.

Proprio ieri ho avuto l’occasione di parlare con il tecnico-fotografo intento ad effettuare sopralluogo e che ha avvalorato i sospetti sostenendo che l’ente Ferrovie Calabria ha già “ottenuto” le autorizzazioni da Regione e Comune per procedere alla loro eliminazione.

Un altro scempio , quindi, si prefigura per la nostra città, dopo la cancellazione della ormai famosa Villa D’Urso a colpi di ruspa negli anni 70 , tanto per fare un esempio, per costruirci un gigante di cemento armato considerato più consono nella via Sarino Pugliese , al posto di meravigliose piante centenarie che tutta la provincia ci invidiava.

Il tutto mi riporta ai famosi comizi ironici di Cetto Laqualunque , ma drammaticamente tornati d’attualità per noi Gioiesi, dove si idolatravano i pilastri di cemento armato al posto di fastidiosissimi alberi che inquinano con le loro foglie e rovinano irrimediabilmente il “paesaggio urbano”

Come semplice cittadino e residente di questo paese intendo bloccare con ogni mezzo l’ennesimo scempio che Gioia Tauro dovrà subire e per tale ragione chiedo il vostro sostegno affinché possiate darmi tutte le indicazioni per fermare questo atto vandalico.
Antonio Teresi
o Teresi