È l’organo principale del sistema nervoso centrale, il più complesso e misterioso: è il cervello. È stato al centro di una serie di iniziative promosse dalla “Dana Alliance for Brain Initiatives”, nell’ambito della Settimana del Cervello, in inglese Brain Awareness Week, celebrata anche a Palmi alla scuola superiore di psicologia applicata “Sergi”, con un incontro dal titolo “Mente, cervello e Social Network”.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria ed è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Palmi ed il Centro Ambulatoriale di Psicoterapia, Riabilitazione logopedica e psicomotoria “Sophia”.
Al convegno hanno partecipato alcune classi in rappresentanza degli Istituti scolastici superiori di Palmi. Dopo i saluti del presidente della scuola “Sergi”, Assunta Carrà e dell’assessore alla cultura del Comune di Palmi Wladimiro Maisano, hanno esposto le relazioni il dirigente medico dell’unità Neurologia Stroke Unit – Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, Gaetano e Sofia Ciappina, psicologa e psicoterapeuta. Giovani Quattrone della Middlesex University of London – University College of London è intervenuto via Skype ed ha spiegato gli effetti di Internet e dei Social Media sul nostro cervello.
Gli alunni presenti si sono dimostrati attenti ed interessati, ed hanno posto una serie di domande ai relatori per capire meglio come funziona il cervello umano.
Moderatore è stato Giuseppe Zampogna, componente dell’Osservatorio Nazionale Buone Pratiche in Sanità.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi degli Istituti presenti.
Data la sua rilevanza, il Convegno è stato inserito dalla SIN – Società Italiana di Neurologia – tra le iniziative della Settimana del Cervello 2018.




