giovedì, 19 Febbraio, 2026
15.2 C
Palmi
Home Altre Notizie Agenzia portuale, la Cgil proclama lo stato di agitazione

Agenzia portuale, la Cgil proclama lo stato di agitazione

Contestate alcune assunzioni effettuate senza la verifica del protocollo d'intesa

0
1238
il porto di Gioia Tauro
il porto di Gioia Tauro

Con la presente, si comunica l’apertura delle procedure previste all’art. 49 del CCNL dei porti, per i lavoratori della Port Agency.

Si registra di fatto, una nuova assunzione da parte del terminalista ATGT, senza che si sia disposta la verifica per l’applicazione dell’art.4 del protocollo di intesa, sottoscritto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 27 luglio 2017.

Anche ad agosto u.s., la stessa azienda, ha proceduto ad altre assunzioni senza dare seguito al citato protocollo.

Tali azioni stanno provocando forti tensioni tra i lavoratori della Port Agency e diffidenza nei confronti delle istituzioni, rispetto quanto siglato a livello nazionale.

Inoltre, la scrivente organizzazione sindacale, chiede al Commissario dell’Autorità Portuale di conoscere le previsioni di attuazione delle dotazioni infrastrutturali attestate al comma 2 dell’intesa quadro, sottoscritta a Palazzo Chigi in data 15 giugno 2017.

Per i motivi esposti, rimaniamo in attesa di convocazione prevista per le procedure di raffreddamento, come previsto al penultimo comma dell’art 49 del CCNL dei porti in corso di validità, trascorsi i termini previsti, ci riterremo liberi di procedere per le opportune azioni.
conseguenti.

Salvatore Larocca – Filt Cgil Calabria
Domenico Laganà – Filt Cgil Gioia Tauro