L’amministrazione comunale di Gioia Tauro ha annunciato ieri una serie di interventi per migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Da tempo infatti i cittadini hanno evidenziato le numerose lacune del servizio.
“In attesa che venga definito l’iter dell’esternalizzazione del servizio con la gara alla Stazione Unica Appaltante, – dichiarano gli amministratori gioiesi in una nota – l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di interventi per migliorare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Gli obiettivi sono quelli di tutelare il territorio e impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti anche attraverso una corretta informazione e non soltanto con i controlli, che saranno comunque intensificati in quei punti più critici della città dove ancora i ‘furbetti della spazzatura’ continuano a gettare i propri rifiuti per strada irrispettosi delle più elementari norme di convivenza”.
“Nell’ambito delle misure prese per ottimizzare tutti i servizi legati alla raccolta rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente, – si legge ancora – dal 17 al 22 ottobre saranno consegnati gratuitamente a tutte le utenze dei kit di sacchetti da utilizzare per le 3 tipologie di rifiuti differenziati, quali: plastica e alluminio (sacchetto giallo), vetro (sacchetto verde), carta e cartone (sacchetto blu) insieme al nuovo calendario e ad un’apposita brochure informativa a tergo dello stesso”.
Nel comunicato viene poi illustrato il calendario e le modalità della raccolta: “Da lunedì 24 ottobre, verrà poi migliorato il servizio, riarticolando la suddivisione delle zone cittadine e con l’impiego di nuovi mezzi; i rifiuti dovranno essere depositati fuori dalle abitazioni a partire dalle ore 22.00 del giorno precedente la raccolta, fino alle ore 6.00 del mattino successivo. Questo il calendario (scaricalo qui): lunedì – indifferenziato, martedì – plastica e alluminio, mercoledì – indifferenziato, giovedì – carta e cartone (a settimane alterne verrà raccolto il vetro), venerdì – indifferenziato, il sabato e la domenica non verrà effettuato il servizio. Attualmente sempre per carenze risorse umane , non è ancora possibile differenziare l’umido. Per le altre tipologie di rifiuti l’ufficio ambiente potrà essere contattato telefonicamente per qualsiasi chiarimento al numero 0966-508261. I cittadini potranno anche recarsi personalmente presso l’autoparco comunale (in via Giovanni XXIII) per ritirare tutto il materiale di cui necessitano (mastelli, buste e calendari”.
“Per aiutare questo sistema a progredire verso una maggiore virtuosità, – si legge ancora – sarà inoltre avviata una campagna promozionale nel corso delle manifestazioni natalizie, non soltanto presso gli edifici scolastici ma, a breve, saranno comunicate le date per gli incontri con la cittadinanza e con i titolari di attività commerciali. Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi – concludono gli amministratori – derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti si chiede la collaborazione dell’intera cittadinanza per il miglioramento della raccolta differenziata e la sua qualità”.





