venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Cultura Gioia, Roccisano: “il Severi è una scuola d’eccellenza”

Gioia, Roccisano: “il Severi è una scuola d’eccellenza”

L'assessore regionale ha partecipato all'incontro dal titolo "il mare, il tuo futuro", promosso dall'Istituto Severi a Gioia Tauro

0
2277

GIOIA TAURO – “E’ sempre un piacere tornare al Severi di Gioia Tauro. Questa è una scuola di eccellenza sia per l’alternanza scuola lavoro che per il settore nautico”. Con queste parole sabato scorso l’assessore regionale Federica Roccisano ha aperto il suo intervento durante un incontro dal titolo “il mare, il tuo futuro”, promosso dall’Istituto Severi a Gioia Tauro.

Al centro del dibattito, introdotto dal dirigente scolastico Gelardi, le potenzialità dell’indirizzo trasporti e logistica della scuola gioiese.

Secondo Federica Roccisano è necessario “trarre dal mare opportunità per i ragazzi”. L’esponente della Giunta Oliverio ha fatto una attenta analisi del panorama occupazionale calabrese e riferendosi al ruolo delle scuole superiori ha detto : “la formazione deve servire a far lavorare i ragazzi che devono imparare e conoscere per lavorare. Il nostro compito, quello delle famiglie e dei docenti è quello di dar loro tutti gli strumenti possibili per assecondare le attitudini e le competenze”.

Al tavolo dei relatori insieme al dirigente scolastico e all’assessore erano presenti Giovanni Calogero, il sindaco Giuseppe Pedà, Salvatore Cafiero comandante del settore formazione e addestramento di Msc, il comandante della capitaneria di Porto Barbagiovanni Minciullo, il consigliere provinciale Raffaele D’Agostino e il presidente della Provincia Giuseppe Raffa.

Giuseppe Gelardi ha ringraziato tutti i relatori presenti, ha illustrato le numerose attività e iniziative promosse dalla scuola, ha ribadito ancora una volta il lavoro di eccellenza effettuato per quanto concerne l’alternanza scuola – lavoro e ha concluso che “l’Istituto di istruzione superiore Severi – Guerrisi ha puntato sul mare per creare concrete prospettive future dal punto di vista professionale per i suoi alunni”.

L’indirizzo trasporti e logistica è diviso in tre diverse articolazioni: conduzione del mezzo con il rilascio della qualifica di allievo ufficiale di navigazione, Logistica con la qualifica di direttore in ambito portuale e conduzione di apparati e impianti marittimi con il rilascio della qualifica di allievo ufficiale di macchina.