sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

La storia di Carmine, da Gioia Tauro a Masterchef

GIOIA TAURO – E’ entrato nella cucina di masterchef grazie alla parmigiana calabrese rivisitata con elementi veneti. Una scelta che descrive perfettamente il carattere e la biografia di Carmine Giovinazzo, il ragazzo di 31 anni che da ieri è ufficialmente uno dei concorrenti della quarta edizione di masterchef Italia.

Carmine ha vissuto i primi 14 anni della sua vita a Gioia Tauro, prima di raggiungere il padre a Padova. E’ però gioiese al 100%. «Ci torno una o due volte all’anno. – ci ha detto al telefono – E ogni volta che torno sento aria di casa perchè c’è tanta gente che mi vuole bene».

Carmine Giovinazzo con la moglie ed i due figli
Carmine Giovinazzo con la moglie ed i due figli
Dopo aver frequentato le medie, Carmine raggiunge il padre a Padova. Sogna di frequentare l’Alberghiero ma, per dare una mano alla sua numerosa famiglia (ha due sorelle e un fratello), decide di iniziare a lavorare.

Non abbandona però il suo sogno e in cucina trova una maestra d’eccezione, la seconda moglie di suo padre, che pur abitando in Veneto non ha dimenticato le ricette della sua amata Cittanova. Insieme sperimentano nuovi piatti e Carmine inizia a proporre le ricette della tradizione calabrese, rivisitandole con nuovi elementi. «Con i miei piatti spero di rappresentare i milioni di emigranti partiti dalla Calabria, ancorati alle loro radici ma aperti alle nuove esperienze e alla conoscenza. Voglio rivisitare la nostra tradizione culinaria per farla conoscere ancora meglio».

Carmine ha due figli Nicole e Samuel ed è sposato da sei anni con Stefania, una ragazza veneta che l’ha incoraggiato a credere fino in fondo nei suoi sogni assecondando la passione per la cucina.

Fino a qualche settimana fa guidava i camion, dedicando però molto del suo tempo libero alla cucina. «L’esperienza di masterchef mi sta ripagando dei sacrifici fatti ed è anche una bella risposta a tutti coloro che mi dicevano “ma che fai? perchè perdi tempo ai fornelli?”.

Dalla messa in onda delle selezioni, giovedì scorso, Carmine è stato sommerso dall’affetto dei suoi compaesani e questo lo ha reso felice. Ha legato con molti dei concorrenti della trasmissione di sky e ha un feeling particolare con i due giudici Bastianich e Cracco. «Con i miei piatti Bastianich si è commosso pensando ai sapori e agli odori di alcuni cibi mangiati da bambino a little Italy. Con Cracco in diverse occasioni ci siamo confrontati sulla cucina veneta e tra noi si è creato un bel rapporto. Con Barbieri invece un po’ meno».

Carmine Giovinazzo ha le idee chiare, vola basso e sa che i risultati arrivano solo al termine di un percorso: «Non voglio essere un fuoco di paglia – ci ha detto – le cose che si ottengono facilmente durano poco. In cucina non è semplice e per questo sto studiando e lavorando molto».

L’obiettivo è quello di aprire un ristorante tutto suo e nel frattempo progetta di tornare in Calabria per fare dei live cooking sulla ricette tradizionali della nostra cucina insieme ad alcuni chef locali.

Non sappiamo come proseguirà la sua avventura a Masterchef ma di sicuro Carmine farà tanta strada, anche grazie all’affetto dei tantissimi gioiesi che da ieri tifano per lui.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari