giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie “Lavoro, dignità e uguaglianza per sconfiggere la violenza sulle donne”

“Lavoro, dignità e uguaglianza per sconfiggere la violenza sulle donne”

0
1918
Le scarpe rosse sulla scalinata di Palazzo Baldari - foto di Antonio Riefolo

“La violenza sulle donne si sconfigge con più lavoro, più dignità, più uguaglianza”. E’ stato questo il tema che ha caratterizzato l’incontro pubblico, organizzato dall’associazione cgiellina Quadrato rosa, che si è svolto ieri mattina nel salone di palazzo Baldari a Gioia Tauro.

La data dell’iniziativa è coincisa con la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 25 novembre del 1960 vennero assassinate tre donne, le sorelle Mirabal che nella repubblica dominicana lottavano contro il regime del dittatore Rafael Leònidas Trujilo.

A fare gli onori di casa, nel corso dell’incontro gioiese sono stati la presidente di Quadrato rosa Maria Grazia Ciappina e il segretario della Cgil della Piana, Nino Costantino.

Ciappina ha spiegato le ragioni che hanno portato alla nascita dell’associazione, ne ha illustrato i campi di azioni e si è soffermata sui numerosi casi di disagio e violenza che le donne della Piana ancora oggi sono costrette a subire.

Sono intervenuti al dibattito Michele Gravano e Claudia Carlino della segreteria regionale della Cgil, Antonia Lanucara, già presidente della commissione regionale alle pari opportunità, il sostituto procuratore Rocco Cosentino, Rosita Cavallaro in rappresentanza dei precari della Piana, la responsabile del coordinamento donne, Carmela Melluso e Serena Sorrentino, componente della segreteria nazionale della Cgil.

Nel corso dell’incontro la nutrita platea ha avuto modo di apprezzare l’esibizione del talentuoso soprano gioiese Cinzia Militano.