domenica, 15 Febbraio, 2026
11.3 C
Palmi
Home Altre Notizie L’omaggio del Maestro Riccardo Muti a Francesco Cilea

L’omaggio del Maestro Riccardo Muti a Francesco Cilea

0
1429

PALMI – L’ Aida di Giuseppe Verdi ed una pioggia di scroscianti applausi hanno salutato il Maestro Riccardo Muti, che questa mattina ha visitato il mausoleo dedicato a Francesco Cilea, a Palmi.

C’erano ad accoglierlo gli alunni delle scuole primarie della città e dei licei, le forze dell’ordine, il sindaco di Palmi Giovanni Barone e gli amministratori locali.

Il Maestro Muti ha voluto essere presente a Palmi per rendere omaggio al compositore Francesco Cilea, sulla cui tomba ha deposto una corona di fiori.

IMG_8552«Il paradiso non esiste da nessuna parte – dice Muti parlando della Calabria e del sud in genere – Noi italiani abbiamo il cattivo gusto di parlare solo di cose negative ma in questa terra esistono bellezze naturali che vanno sfruttate e conservate. Esistono valori e percorsi di vita come quelle dei ragazzi delle orchestre di fiati che devono essere ricordate. Se ce l’ho fatta io, ce la potete fare pure voi. Siate orgogliosi di quello che state facendo e continuate così».

Un messaggio diretto ai ragazzi dell’orchestra “Ragone” di Laureana di Borrello che, diretta dal Maestro Maurizio Managò, ha suonato per Muti durante la visita.

Ha quindi reso omaggio al Maestro Francesco Cilea, deponendo una corona di fiori sulla sua tomba e, accompagnato dalle note dell’Aida, ha quindi salutato la città.

Una visita lampo, voluta dall’assessore comunale e vicesindaco Giuseppe Saletta, dall’assessore provinciale alla cultura Eduardo Lamberti Castronuovo e dal presidente della provincia Giuseppe Raffa.