sabato, 14 Febbraio, 2026
10.3 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: la Cgil apre lo sportello di orientamento al lavoro

Gioia: la Cgil apre lo sportello di orientamento al lavoro

0
1032
Costantino, Pietramala, Tripodi e De Felice

Costantino, Pietramala, Tripodi e De Felice
Costantino, Pietramala, Tripodi e De Felice
GIOIA TAURO – Anche nella Piana di Gioia Tauro la Cgil ha attivato lo sportello di orientamento al lavoro. Lo hanno presentato ieri alla stampa il segretario comprensoriale Nino Costantino, la responsabile regionale delle politiche giovanili della Cgil, Federica Pietramala, Michela Tripodi e Annamaria De Felice che si occupano delle politiche giovanili rispettivamente nella Piana e a Reggio Calabria.

Lo sportello sarà operativo il mercoledì e il venerdì, la mattina a Gioia Tauro e il pomeriggio a Cinquefrondi.

«Sarà uno strumento molto utile – ha detto Pietramala – per i giovani che avranno la possibilità di essere aiutati e guidati nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Daremo informazioni sui bandi europei, nazionali e regionali, sulle opportunità lavorative e aiuteremo i ragazzi e anche gli adulti in molti aspetti pratici come per esempio nella redazione di un buon curriculum europeo».

Per Michela Tripodi «è fondamentale che i giovani tornino a frequentare le camere del lavoro». «Noi – ha continuato la sindacalista di Cinquefrondi – siamo un importante riferimento per i lavoratori e puntiamo a esserlo sempre di più. Facciamo consulenze sui diversi tipi di contratti e informiamo giovani e meno giovani sui propri diritti e doveri».

La Cgil fornirà inoltre assistenza ai giovani interessati ad aderire a Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede investimenti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Il sindacato si interesserà della parte relativa all’accoglienza e all’iscrizione.
Lucio Rodinò